le Osram HQI 70w da 5200k sono ottime. i faretti per le HQI 70w o li compri già fatti (i Disano) oppure devi costruire tutto tu, assemblando tutti i componenti, cercando di fare una plafoniera funzionante ma soprattutto SICURA. se sei in grado di farlo, bene. altrimenti li devi comprare già fatti.
anche se le 70w fanno meno luce delle 150w , gestire due HQI non è semplice, fanno un sacco di luce e ,se hai poca esperienza, è meglio rivolgersi ai neon. per coltivare Echinodorus non servono per forza le HQI, bastano i T5,te lo garantisco al 100%
il mio consiglio di usare una plafoniera con le T5 39w mi sembra un consiglio di buon senso
|
Quote:
|
i neon oltre ad essere cari non durano.....su questo siamo d'accordo??????le pl mi sono venute in mente perché ho letto che sono dimmerabili,poi visto anche il fatto che costano la meta' di un neon per parita' di resa.....1+1 =2...
|
non sono d'accordo perchè ci sono neon che costano pochissimo, dipende dalla marca.
i neon li devi cambiare con regolarità (e questo sicuramente è un costo "antipatico") ma questo vale anche per i bulbi HQI, che non sono eterni e vanno cambiati, poi dipende da quello che uno deve fare:in vasche molto spinte (come le vasche marine con coralli) è necessario mantenere costantemente un livello di luce molto elevato e per questo i neon si cambiano anche ogni 6 mesi. in vasche poco spinte, con poche piante o addirittura senza piante, invece puoi tenere un neon anche 2 anni..
io le HQI le cambio ogni anno, coltivo mangrovie, non coralli duri..
se c'è scritto che il bulbo o la lampada è dimmerabile vuol dire che lo è, ma è necessario un sistema per dimmerare, io sinceramente non sono in grado perchè non sono un elettricista
tu sei in grado? ci vuole un ballast dimmerabile
ripeto che secondo me fare una plafoniera con le pl non ha senso: visto che la vasca è lunga 100cm, per quella vasca esistono i tubi lineari da 39w. questa è la mia modesta opinione