Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 09-05-2006, 16:34   #11
-Aragorn-
Ciclide

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a -Aragorn-

Annunci Mercatino: 0
Mi piace? è stupendo ben fatto mi sono fatto una cultura con quell'archivio di piante
se muoio...vendicatemi
IRRIDUCIBILI
-Aragorn- non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-05-2006, 16:48   #12
Poison Heart
Discus

Feedback 0/0%

grazie Rek ,ma dv hai trovato i sassi?li hai comprati?

Quote:
... da uno che ha quasi 5000 messaggi mi sarei aspettato qualche cosa di meglio
lo so....è meglio ci sara'
Poison Heart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2006, 18:31   #13
koory
Guppy

Feedback 0/0%

a me sinceramente non piace tanto la sabbia perchè a lungo andare da un brutto effetto i opterei per cambiare il fondo e mettere solo ghiaino nero... il ghiaino a granulometria medio piccola rimane molto più bello nel tempo e non fa ne conche ne dune causate dallo spostamento dei pesci di fondo o dalla corrende dell'acqua troppo forte che cosa che invece succede con la sabbia fine...... ovviamente però devi svuotare l'acquari posare ilghiaino dritto posare un piatto sul fondo e lentamente farci cadere sopra l'acqua i mdo da riempire la vasca lasciando il fondo dotritto e senza conche... con la ghiaia posizionata bene! comunque è solo una mia idea poi decidi tu! magari viene bene lo stesso anceh diversamente!
koory non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2006, 12:14   #14
ilabruna
Ciclide

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ilabruna

Quote:
non fa ne conche ne dune causate dallo spostamento dei pesci di fondo o dalla corrende dell'acqua troppo forte che cosa che invece succede con la sabbia fine......
Guarda, al massimo il problema è che i pesci la appiattiscono! Puoi sforzarti di fare dunette e dislivelli, ma nel giro di poco ti trovi tutto piatto uniforme. Pure il fatto della corrente non lo capisco: a meno che non si tratti di un sistema a pioggia molto violento, non ho mai visto la corrente spostare la sabbia...

Luca, tornando a te, consiglio spassionato da chi prima di fare un acquario decente ha sbagliato tanto: devi farti le ossa. Hai iniziato da pochissimo (nonostante il tuo grado sul forum...), hai detto spesso di avere fondi limitati perchè giustamente devi chiedere i soldi ai tuoi... Non badare tanto all'estetica, non cercare la vasca "particolare", comincia dal prendere la mano con i valori, con le potature, osserva tranquillo i tuoi pesci, insomma: goditi la tua prima vasca!

Tra un pochino ci riproverai e correggerai le cose che non ti piacciono (esempio: metterai un fondo diverso o cose del genere). Metti qualche soldo da parte e tienilo per settembre: col caldo è facile che le piante soffrano e magari alla fine dell'estate avrai bisogno di rinverdire la vasca...

Queste cose non te le dico perchè penso che TU non sia capace o cose del genere, ma perchè davvero credo sia giusto così per chi inizia. Ci sono sempre le eccezioni, ma io mi innervosisco quando un neofita assoluto arriva sul forum e magari gli si consiglia di aumentare la luce, mettere assolutamente la co2 eccetera. Ma perchè, non si può avere una bella prima vasca con qualche pianta poco esigente? Una vasca spinta in mano ad un neofita è una bomba ad orologeria: se non ha mai affrontato il problema alghe in una vaschetta di poche pretese, come riuscirà a non mandare tutto a rotoli con 1 w/l?

Vabbè, mi son lasciata prendere la mano e sono andata decisamente ot, ma il concetto di fondo spero sia chiaro....
Vecchio 10-05-2006, 12:54   #15
Poison Heart
Discus

Feedback 0/0%

chiarissimo ila

cmq le iante le ho i valori ok,i pesci ok,

e sl visto che devo mettere un po in ordine la vasca (2 settimane d studio intenso ),dv potare,sifonare,fare il cambio d'acqua pensavo d mettere la ghiaia nera visto che mi è sempre piaciuta,poi le piante ne ho in abbondanza e resistono a 25w e co2 artigianale ,cmq nn mi da fastidio la sabbia ma volevo fare quel progetto,poi ho dei soldi a disposizione e nn credo che la ghiaia costi una immensita' ....
Vecchio 10-05-2006, 17:26   #16
Joker XX89
Guppy

Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Joker XX89

anke secondo me... sl ghiaino nero. Senti, le piante la centro nn sn un gran ke... mettile sparse, ma nn al centro, anke perké limitano la luce del neon...

ciao...

buon lavoro...

grazie per i consigli ke mi hai dato...
Vecchio 10-05-2006, 19:05   #17
Poison Heart
Discus

Feedback 0/0%

allora rifarlo tutto

ok,adesso devo trovare il tempo -04 -28d#

qualcuno ha qualche consiglio come disporre le piante
Vecchio 10-05-2006, 22:45   #18
weiss75
Ciclide

L'avatar di weiss75

Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a weiss75

Originariamente inviata da ilabruna

Luca, tornando a te, consiglio spassionato da chi prima di fare un acquario decente ha sbagliato tanto: devi farti le ossa. Hai iniziato da pochissimo (nonostante il tuo grado sul forum...), hai detto spesso di avere fondi limitati perchè giustamente devi chiedere i soldi ai tuoi... Non badare tanto all'estetica, non cercare la vasca "particolare", comincia dal prendere la mano con i valori, con le potature, osserva tranquillo i tuoi pesci, insomma: goditi la tua prima vasca!

Tra un pochino ci riproverai e correggerai le cose che non ti piacciono (esempio: metterai un fondo diverso o cose del genere). Metti qualche soldo da parte e tienilo per settembre: col caldo è facile che le piante soffrano e magari alla fine dell'estate avrai bisogno di rinverdire la vasca...

Queste cose non te le dico perchè penso che TU non sia capace o cose del genere, ma perchè davvero credo sia giusto così per chi inizia. Ci sono sempre le eccezioni, ma io mi innervosisco quando un neofita assoluto arriva sul forum e magari gli si consiglia di aumentare la luce, mettere assolutamente la co2 eccetera. Ma perchè, non si può avere una bella prima vasca con qualche pianta poco esigente? Una vasca spinta in mano ad un neofita è una bomba ad orologeria: se non ha mai affrontato il problema alghe in una vaschetta di poche pretese, come riuscirà a non mandare tutto a rotoli con 1 w/l?

Vabbè, mi son lasciata prendere la mano e sono andata decisamente ot, ma il concetto di fondo spero sia chiaro....
un intervento da applausi ..

Vecchio 12-05-2006, 19:14   #19
Poison Heart
Discus

Feedback 0/0%