Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
bene, fatelo voi e speriamo si aggiungano altri...specificate magari la sabbia usata e i mesi dall'avviamento
misurato a 12 cm di profondità
po4 0,00
no3 0,5
ph 7 dopo circa un'ora ...... poi la sonda è morta
aragonite
avviato da 144 mesi (12 anni)
ps.mica vero che accumula i po4
bene, fatelo voi e speriamo si aggiungano altri...specificate magari la sabbia usata e i mesi dall'avviamento
misurato a 12 cm di profondità
po4 0,00
no3 0,5
ph 7 dopo circa un'ora ...... poi la sonda è morta
aragonite
avviato da 144 mesi (12 anni)
ps.mica vero che accumula i po4
Erano i valori che avevi riportato prima, giusto? Immagino però che a 12cm non vi sia ossigeno né molecolare né commbinato quindi non mi sorprende che gli no3 siano praticamente a zero.
Peccato che non hai più il sistema, sarebbe stato interessante vedere a 4 - 5 cm se avevi il picco di no3..
Ma il Ph l'hai misurato mettendo la sonda nel dsb??
PS: sull'accumulo di PO4 ci siamo fatti tante discussioni in passato, io concordo con te ma ancora sento dire che il dsb è una bomba di fosfato
PS: sull'accumulo di PO4 ci siamo fatti tante discussioni in passato, io concordo con te ma ancora sento dire che il dsb è una bomba di fosfato
ho inserito la sonda del phmetro hanna sino in fondo ........ è scesa lentamente da 8,2 (ph in vasca) sino a ph 7 ....... poi ha iniziato a dare i numeri
io sono ancora convinto che il poco fosfato non utilizzato venga trasformato in una sostanza più volatile ....... tolgiendo l'ossigeno e aggiungendo irogeno
ho inserito la sonda del phmetro hanna sino in fondo ........ è scesa lentamente da 8,2 (ph in vasca) sino a ph 7 ....... poi ha iniziato a dare i numeri
io sono ancora convinto che il poco fosfato non utilizzato venga trasformato in una sostanza più volatile ....... tolgiendo l'ossigeno e aggiungendo irogeno
sono convinto che la sonda abbia fatto arrivare uno scambio di acqua superficiale e quindi alterato il Ph... per me nel fondo è anche meno di 7.
Sul discorso del fosfato, in
R. Shimek, Dearest Mudder...The Importance of Deep Sand, 2001, Aquarium Fish Magazine
viene detto anche del ciclo del fosfato. Tuttavia non credo che ci sia combinazione tale da produrre sostanze volatili nelle vasche.
I po4 secondo me mineralizzano in profonditá... Te li ritrovi come fosfato di calcio o come ortofosfato
si potrebbe prelevare ed analizzare... però in profondità io mi aspetto un Ph a meno di 7, non dovrebbe quindi essere in soluzione? nel frattempo non lo misuriamo... tra l'altro io mi aspettavo una misurazione sballata col fotometro perchè l'acqua nella couvette non era limpida, invece...
Il fotometro lavora sul delta di luce trasmessa... Quindi se fai lo zero con acqua torbida, in teoria dovrebbe dare una lettura fedele.
I valori del ph in profonditá e il redox mi intrigano molto
si, ma mi ha sorpreso molto che fosse capace di non dare numeri al lotto...
per misurare Ph e Redox si può solo fare il prelievo dell'acqua e misurare, le sonde sono troppo invasive