Se hai aziende vinicole o negozi specializzati in enologia ti consiglio di acquistarlo da loro al posto della farmacia con 3€ ne compri 1kg, mentre in farmacia te ne danno poche decine di grammo.
Io per portarmi a kh 6, ero nelle stesse tue condizioni, ho agito in questo modo:
Ho buttato 200-300gr di bicarbonato di potassio in una bottiglia da due litri riempita con acqua di osmosi, la demineralizzata va bene lo stesso, ed agitato fino a che si è sciolto, quindi ho misurato il kh ed ho inserito una tazzina da caffè colma di questa soluzione, dopo 2-3 ore ho rimisurato, visto che era salito in modo impercettibile ho buttato altre 2 tazzine, se sale in modo che si riesca a quantificare puoi calcolare di quanti punti lo devi ancora far salire e quindi dividere il valore per quello che ti è salito e ottieni il numero di tazzine da aggiungere, comunque è bene frazionarle nel tempo per non avere sbalzi improvvisi.
Comunque io per non saper ne leggere ne scrivere sono andato avanti a due tazzine, quando sono arrivato a 1 2 punti sotto il valore desiderato ho cominciato ad inserire mezza tazzina per volta fino ad ottenere il risultato voluto.
Tra un immissione e l'altra ho sempre lasciato passare 2-3 ore per dare il tempo alla soluzione di mescolarsi bene in vasca.
La bottiglia con la soluzione la tengo al buio, non si perché ma mi è stato consigliato, poi ho comunque inserito la buccia di due uova nel filtro mettendola all'interno di un gamba letto di mia figlia, questo per bilanciare l'effetto del fondo in akadama che mi abbassa kh e pH.
All'occorrenza quando mi scende il kh inserisco ancora una piccola dose di soluzione, in questo modo do potassio alle piante che ringraziano e mantengo la co2 in funzione che contribuisce anch'essa alla crescita delle piante.
Tapatalkato con iPhone
|