Non credo sia lo stesso problema.
Gli esemplari di questa specie di coralli importati sono affetti al momento da un "malattia" che viene studiata dall' "elegance coral project" di E. Borneman.
Per fare una storia breve gli esemplari importati sono contagiati molto frequentemente (per non voler dire sempre) da un qualcosa (batterio/fungo/virus ?) molto contagioso che ne causa la morte nel giro di pochi mesi con sintomi caratteristici (
http://www.reefkeeping.com/issues/20...ture/index.php ).
L'animale di Aster ha qualche anno (credo), e quindi, a meno che non sia venuto a contatto con esemplari contagiati, non dovrebbe essere soggetto allo stesso problema.
L'unico dubbio e' se questo agente patogeno si possa trasmettere facilmente anche attraverso piccoli quantitativi di acqua... In questo caso se Aster avesse fatto qualche immissione di acqua (recente) da vasche dove e' stata un cata ammalata il rischio ci potrebbe essere.
I sintomi del contagio, da quello che riporta il borneman, si manifestano molto rapidamente quindi dovrebbe essere un inserimento di acqua/talee avvenuto poco tempo fa.
Se non hai dubbi di contagio io procederei spedito a taleare... tante talee e data la situazione di dubbio ne sistemerei qualcuna anche in vasca di amici... Personalmente darei la priorita' a salvare qualcosa...
In bocca al lupo!
Online c'era una articolo su come taleare le cata... in sostanza e' un bel lavoro delicato di dremel e bisturi per tagliare il tessuto e spezzare lo scheletro riducendo quanto possibile la dimensione delle ferite e i frammenti di scheletro che possono disturbare le talee... Al momento pero' non lo trovo...