un po' di chiarezza sulla compatibilità caridine e fertilizzazioni
Ciao a tutti
Vorrei chiedervi quanto sono pericolose le fertilizzazioni per le caridine.
So che elementi come il ferro (e altri metalli pesanti) se somministrati in abbondanza, spingendo molto possono essere molto pericolosi per questi crostacei...
Mi ricordo di aver letto l'esperienza di un utente che, vedeva le sue caridine saltar quasi fuori dall'acqua dopo aver somministrato del ferro non chelato (non mi ricordo le dosi)
Se uno possiede una vasca non propriamente piccolissima (50lt), se vengono rispettate le dosi standard del protocollo, e se il ferro non è liquido ma in compresse e chelato, dovrebbe avere qualche remora nell'allevare caridine anche abbastanza delicate come red crystal?
Molti,sono molto conservativi, e sconsigliano vivamente l'utilizzo di qualsiasi fertilizzante (tranne il potassio)
Io ho un fondo inerte (penso che si dica non allofono) in cui ho interrato le tabs, e utilizzo il protocollo Dennerle (non uno dei più spinti) con il ferro in pastiglie (chelato).
Devo rinunciare sia alle red crystal che alle sakura, posso allevarle entrambe, o solo le seconde? Aanche se alcuni pensano che sia poco etico optare per delle specie più resistenti per poter comunque fertilizzare...
Sono molto confuso...sulla rete si trovano persone che hanno allevato con successo caridine nonostante la presenza di fertilizzanti potenti come i Saechem, e altre che vietano assolutamente tutti i fertilizzanti.
Inoltre una cosa che probabilmente è importante ancor più del rispetto delle dosi "da bugiardino" è il rapporto tra la quantità di fertilizzanti immessi nell'acquario assorbiti dalle piante e la quantità di quelli che invece ricadano sul fondo perchè in eccesso, proprio dove vanno a nutrirsi le caridine.
E le dosi indicate nel bugiardino non fanno certo riferimento al n° di piante presenti in vasca in grado di assorbire i nutrimenti....
Insomma, è giusto o esagerato avere tutte queste precauzioni?Che fare dunque?
Io che sono agli inizi, e pur attendendomi alle dosi consigliate per i litri della vasca, non so valutare se le fertilizzazioni sono bilanciate all'effettiva flora presente in vasca, devo rinunciare alle caridine, o è un'eccesso di scrupolo?
E il rispettare le dosi da bugiardino del protocollo unito al fatto di non somministrare ferro liquido\non chelato e all'utilizzo di acqua di RO al % sono sufficienti per permettermi di allevarle in tranquillità?
|