Voglia di acquario, ma quanti dubbi!
Salve a tutti, come da titolo vorrei allestire un acquario marino, con coralli e pesci.
Non ho nessuna esperienza di acquari e quindi mi sto informando, l'idea è nata l'estate scorsa, poi un po' spaventato dalla complessità e dalla manutenzione che richiede, ho deciso di aspettare per vedere se questa "voglia" sarebbe passata come spesso accade per alcuni desideri temporanei oppure no.
Ebbene ad oggi sono tormentato dalla curiosità di avviare una vasca tutta mia e di provare ad allevare dei pesci, ma sopratutto dei coralli, è diventato un vero e proprio tarlo mentale, per cui ho deciso di intraprendere questa avventura.
Ho molti dubbi e molti aspetti da chiarire, alcuni probabilmente molto banali, ma non voglio trascurare nulla.
Se mi permettete, vorrei sottoporvi alcune domande, sarò grato a chiunque abbia voglia di contribuire a fugare la nebbia dai miei occhi.
Premessa: ho a disposizione un vano a forma di c largo 180 cm e profondo 60 cm, in appartamento.
Vasca: che dimensione deve avere la vasca? ho letto che per il marino serve una vasca generosa, salvo poi scoprire che esistono i nanoreef. A me piacerebbe generosa, peso permettendo, di qui la domanda sulla dimensione.
Che impatto ha l'acquario sull'ambiente in cui viene installato, ovvero porta problemi di umidità, condensazione, odori, rumore? so che è tutto molto soggettivo, ma un indicazione mi aiuterebbe a capire.
Ho letto che il metodo berlinese è quello piu' semplice al quale un neofita può fare affidamento, sono quindi propenso a questo sistema, mi sapreste indicare una guida o un manuale di riferimento?
Curiosando il forum vedo che molti assemblano il proprio acquario scegliendo gli strumenti piu' adatti fra i vari produttori a seconda delle proprie esigenze, ma ci sono in vendita acquari completi di tutto, sump skimmer pompe etc?
Queste sono le prime domande che mi sono posto, per capire se posso avere il mio acquario, successivamente dovrò capire cosa voglio dentro la vasca e quindi muovermi di conseguenza, l'idea di base è partire con qualcosa di robusto che anche il peggior acquariofilo (si dice così?)possa provare ad
allevare, devo però scoprire quali sono.
Mi fermo che ho già scritto un poema, man mano che avrò dei dubbi proverò ad esporverli.
Grazie e un saluto a tutti.
|