|
Originariamente inviata da marcello m.
|
ok...sono nelle vostre mani...quindi con quel 40lt cosa devo tenere? cosa devo eliminare?
|
innanzitutto non bisogna scoraggiarsi, tutti abbiamo fatto questi errori, pure io avevo un plecostomus e mi è stato sconsigliato tenerlo (e io ho un 300 litri, non un 40 litri..)
e a me sono persino morti dei pescetti (corydoras) e non sai che tristezza quando capisci che la loro morte è dipesa dall'impazienza e dall'inesperienza..
ad ogni modo, a mio avviso puoi fare una tra queste 3 cose.
un acquario dedicato ai guppy
un acquario dedicato al betta
un acquario dedicato alle caridine (red cherry)
Ciò che ti fa togliere molte soddisfazioni (a mio avviso) sono i guppy, in 40 litri un trio (3) ci sta.
Oltre a essere belli, sono molto colorati, si riproducono facilmente e sono vivaci.
E una riproduzione in vasca ti da una gioia infinita
Per il betta (1 solo in 40 litri) la vasca deve essere chiusa, quindi ha il coperchio? vabè che anche se non ha il coperchio, non ci vuole niente a farsene fare uno in plastica per un 40 litri
per le caridine, ne puoi mettere un sacco, ma serve piantumare molto di piu, con i muschi, i nascondigli, sono molto simpatici
Io sarei indeciso tra il trio di guppy e il betta.. tenere da solo un bel betta blu sarebbe nò spettacolo, guarda:
|
Originariamente inviata da briciols
|
Io partirei dalle cose fondamentali cioè conoscere i valori dell'acqua e dopodiche agire di conseguenza
|
Concordo con briciols, prendi un campione dell'acqua e fattela analizzare in un negozio di acquariologia
facendoti dire:
PH, GH, KH, Nitriti (No2) e Nitrati (No3).
In base ai valori dell'acqua, si procede alla scelta dei pesci