Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 08-01-2013, 10:11   #11
Zizzuss
Plancton

Città: Sondrio
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ultima cosa. Io non ho messo nessun prodotto chimico nè biocondizionatori.
L'acquario è in funzione da sabato 5 gennaio sera.
In negozio mi hanno dato un biocondizionatore Sera Bio Nitrivec (biocondizionatore liquido per filtri con batteri depuranti) però mi hanno detto di metterlo solamente 24 ore prima di inserire i primi pesci.
Poi devo risolvere anche il problema temperatura perchè ho paura che il riscaldatore non funziona. Me l'ha regalato il mio amico che mi ha dato l'acquario, era nuovo ancora inscatolato. Però l'ho messo a 28° di fianco al filtro, poco distante c'è il termometro adesivo esterno e segna sempre 21°/22°....la mattina 21 e nel pomeriggio sale a 22° (forse perchè c'è il neon acceso che scalda...Più di così da sabato non è mai salita e mi sembra strano. Adesso ho provato a portare il riscaldatore a 32° (massimo) ma vedo che non si è accesa nemmeno la spia che indica quando sta funzionando....
Zizzuss non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-01-2013, 10:39   #12
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Quote:
Ultima cosa. Io non ho messo nessun prodotto chimico nè biocondizionatori.
hai fatto bene

Quote:
In negozio mi hanno dato un biocondizionatore Sera Bio Nitrivec (biocondizionatore liquido per filtri con batteri depuranti) però mi hanno detto di metterlo solamente 24 ore prima di inserire i primi pesci.
direi che è inutile, non usarlo, al massimo usalo quando prepari l'acqua dei cambi per eliminare il cloro.

Quote:
Poi devo risolvere anche il problema temperatura perchè ho paura che il riscaldatore non funziona. Me l'ha regalato il mio amico che mi ha dato l'acquario, era nuovo ancora inscatolato. Però l'ho messo a 28° di fianco al filtro, poco distante c'è il termometro adesivo esterno e segna sempre 21°/22°....la mattina 21 e nel pomeriggio sale a 22° (forse perchè c'è il neon acceso che scalda...Più di così da sabato non è mai salita e mi sembra strano. Adesso ho provato a portare il riscaldatore a 32° (massimo) ma vedo che non si è accesa nemmeno la spia che indica quando sta funzionando....
in caso cambialo, un 150 watt va bene...
Vecchio 08-01-2013, 10:48   #13
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Feedback 3/100%

nella prima foglia paiono galle, ma non preoccuparti, probabilmente la pianta in vivaio era coltivato in emersa.

la muffa sparisce con il tempo

penso proprio che le pietre siano calcaree, ed il ghiaino bianco non è stata un bellissima scelta, dato che stressa i pesci
Vecchio 08-01-2013, 10:49   #14
Zizzuss
Plancton

Feedback 0/0%

Ma per il resto? Mi puoi dare qualche consiglio in base alla descrizione che ho fatto del mio acquario? In base al neon che ho, quante ore devo lasciarlo acceso?
Le piante vanno bene e le lumachine le lascio vivere in pace?
Grazie
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
nella prima foglia paiono galle, ma non preoccuparti, probabilmente la pianta in vivaio era coltivato in emersa.
Quindi si metterà a posto col tempo da sola?

la muffa sparisce con il tempo
Bene...

penso proprio che le pietre siano calcaree, ed il ghiaino bianco non è stata un bellissima scelta, dato che stressa i pesci
Quindi è un problema se le pietre sono calcaree?
Dove le ho prese le hanno in molto acquari.
Per quanto riguarda il ghiaino, mi sembrava più bello e luminoso con il bianco....per lo stress qui in ufficio è una cosa comune a tutti, almeno si stressano pure i pesci ;)

Grazie e scusa per le 1000 domande ma sono proprio un completo neofito e più che leggere siti, forum e sentire consigli di chi ha già acquari non so che fare...il problema è che si sentono troppi pareri discordanti e opinioni differenti....

Ultima modifica di Zizzuss; 08-01-2013 alle ore 10:54. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 08-01-2013, 11:25   #15
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Feedback 3/100%

se non mi dici il codice del neon o i kelvin non posso risponderti. comunque deve restare acceso 8 ore, regolato da un timer...

il carbone attivo non serve, toglilo, si usa solo dopo medicinali.

Quote:
Quindi è un problema se le pietre sono calcaree?
Dove le ho prese le hanno in molto acquari.
limita ulteriormente la scelta dei pesci a quelli di acque medio dure e basiche. Gli acquari in negozio non fanno mai testo

Quote:
si più avanti dovrai fertilizzare e lascia in pace le lumachine

Quote:
Per quanto riguarda il ghiaino, mi sembrava più bello e luminoso con il bianco....per lo stress qui in ufficio è una cosa comune a tutti, almeno si stressano pure i pesci ;)
tu dall'ufficio vai a casa, i pesci no... poi si indeboliscono, si ammalano e muoiono... avresti fatto lo stesso discorso con un cane?

Quote:
Grazie e scusa per le 1000 domande ma sono proprio un completo neofito e più che leggere siti, forum e sentire consigli di chi ha già acquari non so che fare...il problema è che si sentono troppi pareri discordanti e opinioni differenti....
si sentono tante opinioni di comodo, dato che in italia i pesci non sono visti come animali ma come soprammobili che si muovono dalla massa... in altri paesi europei non è così...
Vecchio 08-01-2013, 14:16   #16
Zizzuss
Plancton

Feedback 0/0%

se non mi dici il codice del neon o i kelvin non posso risponderti. comunque deve restare acceso 8 ore, regolato da un timer...
Il neon è 6000 kelvin, 25W, T8, 75cm....ti serve altro? Il timer c'è, solo regolarlo le ore giuste...
Tieni presente che se anche lo faccio accendere dopo le 8 del mattino, si apre la tapparella e quindi luce ce n'è (anche se penso non sia la stessa cosa). Ovviamente la sera dalle 17 inizia a far buio adesso.

Quote:

si più avanti dovrai fertilizzare e lascia in pace le lumachine
Più avanti intendi dopo aver messo i pesci o durante la maturazione?

Quote:

tu dall'ufficio vai a casa, i pesci no... poi si indeboliscono, si ammalano e muoiono... avresti fatto lo stesso discorso con un cane?
Era una battuta....io ho scelto quello perchè mi dava più l'idea di luminoso...Dovrei star lì a rivuotare tutto l'acquario, cambiare la ghiaia e rifare tutto??
Vecchio 08-01-2013, 14:56   #17
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Feedback 3/100%

Quote:
Il neon è 6000 kelvin, 25W, T8, 75cm....ti serve altro? Il timer c'è, solo regolarlo le ore giuste...
Tieni presente che se anche lo faccio accendere dopo le 8 del mattino, si apre la tapparella e quindi luce ce n'è (anche se penso non sia la stessa cosa). Ovviamente la sera dalle 17 inizia a far buio adesso.
farei 10:00 - 18:00 il neon va bene dovrai cambiarlo tra 6 mesi

Quote:
Più avanti intendi dopo aver messo i pesci o durante la maturazione?
aspetta un 15 giorni, che le piante si riprendano

Quote:
Era una battuta....io ho scelto quello perchè mi dava più l'idea di luminoso...Dovrei star lì a rivuotare tutto l'acquario, cambiare la ghiaia e rifare tutto??
potrebbe essere un'idea, oppure piantuma tantissimo... anche con dei muschi in modo da nasconderlo...
Vecchio 08-01-2013, 15:33   #18
Zizzuss
Plancton

Feedback 0/0%

Ma per fertilizzare vanno bene le pastiglie? Ho visto in negozio che ci sono pastiglie di fertilizzante da mettere nel ghiaietto vicino alle piante.
Vecchio 08-01-2013, 15:43   #19
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Feedback 3/100%

quelle vanno bene per le echinodorus e le cryptocoryne...
in aggiunta ci vuole un fertilizzante liquido da usare a 1/5 della dose indicata...
Vecchio 25-01-2013, 00:59   #20
Zizzuss
Plancton

Feedback 0/0%

Ciao, eccomi di nuovo.
Oggi (dal 5 gennaio che l'acquaio è in maturazione) ho fatto il primo test dell'acqua con le striscette JBL e sembra che i valori siano tutti a posto.
Siccome le piante mi sembrano un po' patite, ho messo un paio di pastiglie della Sera nel fondo ma non penso facciano danni ai valori dell'acqua.
A questo punto, essendo passate ormai quasi 3 settimane, domenica volevo iniziare a mettere i primi pesci.
Volevo sapere, siccome ho un po' di lumachine physa che hanno scagazzato dappertutto, prima di mettere i pesci devo già sifonare il fondo? Devo già fare un cambio acqua? Io non ho toccato niente dal 5 gennaio, nè cambiato acqua nè aggiunta.
Inoltre, il negoziante mi ha dato un barattolo di BioNitrivec della Sera dicendomi di metterlo nell'acquasio secondo le dosi indicate, 24 prima di introdurre i pesci.
Devo farlo o è inutile o peggio ancora pericoloso?
Leggendo in giro non riesco a capire la differenza tra il BioStarter e io BioNitrivec....c'è chi dice che usa il BioNitrivec per integrare i batteri quando cambia l'acqua...ma quello per i batteri non è il BioStarter? Il Nitrivec a che serve allora?

Grazie
Ciao

Mirko
Rispondi

Tag
acquario , nuovo
Opzioni
Visualizzazione