Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 04-01-2013, 16:22   #11
miniatlantide
Guppy

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le piante intanto ti aiutano per i nitrati ma il ciclo si deve comunque compiere e la vasca stabilizzare.
miniatlantide non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-01-2013, 16:28   #12
Rosalba91
Guppy

Città: Novara
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

come luce c'h un
230Vhz lamp 1 W
Rosalba91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 16:34   #13
alexfdj
Ciclide

L'avatar di alexfdj

Città: Carrara
N° Acquari: 2 + 2 cubi
Foto: 10 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a alexfdj

Rosalba, nella tua vasca non hai messo nessun tipo di fondo? Hai messo cibo in scaglie a distanza di 15 - 20 giorni senza mai fare cambi d'acqua ed ora sei a 2 mesi dalla messa in funzione della vasca???

se sono 2 SI le tue risposte ecco spiegato perché hai quei valori, soprattutto per la mancanza di cambi e per la minore superficie di lavoro per i batteri ( ricordiamoci che anche il fondo ospita batteri utili).

A questo punto se non hai ancora il cosiddetto "ghiaino" in vasca, metterlo ora a vasca avviata ti comporterà un pò più di attenzione nel farlo, sia per il pulviscolo che farà, sia per la difficoltà nel posizionarlo. Dunque io ti proprorrei di togliere il filtro interno e metterlo in un secchio con acqua della vasca, e lo accendi così che continui a girare per non perdere la flora batterica presente. Svuoti la vasca e getti l'acqua, metti il ghiaino (almeno 3-4 cm di spessore) e riempi la vasca con acqua nuova biocondizionata. Posizioni le piante (più ne metti meglio sarà per tutti, tu e pesci compresi) il ceratophyllum va benissimo ed io aggiungerei limnophyla sessiflora. A questo punto riposizioni il filtro (gettando via l'acqua vecchia nel quale lo hai fatto girare nel frattempo) e lo riaccendi. Aspetti 15 - 20 giorni e misuri i valori dell'acqua e se tutto va bene dopo una settimana, 10 giorni ancora potrai inserire i primi abitanti....

Praticamente rifai la vasca e aspetti per certezza una sorta di "seconda maturazione"....ma penso sia il metodo più sicuro.....
alexfdj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 16:39   #14
Rosalba91
Guppy

Feedback 0/0%

e se io metto direttamente il ghiaino nell'acquario senza svuotarlo e faccio un cambio d'acqua,metto le piante e continuo a farlo maturare che rischi corro che mi sbalza tutto l'equilibrio?
Vecchio 04-01-2013, 16:41   #15
alexfdj
Ciclide

L'avatar di alexfdj

Feedback 6/100%

visto che hai la "fortuna" che non ci sono ancora abitanti in vasca, così facendo tagli la testa al toro, fai le cose fatte a modo, fatichi di meno, ottieni un risultato migliore......

insomma i pro sono più dei contro, viosto che anche non svuotando ma facendo cambi parziali prima che la vsca sia stabile e pronta non ti ci vorrà meno di una ventina di giorni......
Vecchio 04-01-2013, 16:45   #16
Rosalba91
Guppy

Feedback 0/0%

non mi importa il tempo voglio le cose fatte per bene perché poi non voglio problemi dopo quando ho abitanti, quindi posso allestirlo e fare cambi parziali di acqua ogni 2 3 giorni?
Vecchio 04-01-2013, 17:03   #17
alexfdj
Ciclide

L'avatar di alexfdj

Feedback 6/100%

se segui il mio consiglio, svuoti l'acquario e riparti quasi da zero.....metti il fondo (che prima laverai bene) riempi con acqua nuova biocondizionata, metti tante belle piante a crescita rapida e poco esigenti in fatto di luce, rimetti il filtro e lo fai andare per una "seconda maturazione"... non fai nessun cambio d'acqua in quel periodo ma rifarai i test dopo 20 o 25 giorni per vedere come va......se tutto è ok potrai fare un cambio parziale ed iniziare ad inserire i primi ospiti...

ah....mi raccomando...niente più cibo o attivatori.....gia solo le foglie delle piante che eventualmente si staccheranno e marciranno faranno da "attivatori".....

Vecchio 04-01-2013, 17:07   #18
Rosalba91
Guppy

Feedback 0/0%

ma io metto acqua dal rubinetto non bicondizionata va bene lo stesoallora faro come dici tu speriamo bene
Vecchio 04-01-2013, 17:21   #19
alexfdj
Ciclide

L'avatar di alexfdj

Feedback 6/100%

se non usi biocondizionatore immetti anche cloro in vasca, che uccide tutti i batteri, inclusi quelli che ci servono tanto.......costa pochissimo e vsito che usi acqua del rubinetto prenditi un biocondizionatore, quello che vuoi ma usalo....va aggiunto prima di mettere l'acqua in vasca...anche per i futuri cambi.....
Vecchio 04-01-2013, 18:45   #20
davide147
Ciclide

L'avatar di davide147

Città: Milano
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da miniatlantide Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da davide147 Visualizza il messaggio
L'attivatore non lo mettere, è la stessa cosa del mangime...
Non direi, comunque ognuno è libero di riferire la propria esperienza, chiaramente.
L'attivatore non è altro che cibo per batteri, come il mangime e le foglie che marciscono
solo che il mangime ti serve comunque, l'attivatore sono soldi in più...
se prendi i batteri in fiala, quelli sono batteri ma costano e vanno conservati correttamente

Dire che con l'attivatore correggi la cosa in breve tempo è sbagliato, che normalmente male non fa è un altro discorso
a parte il fatto che nella sua situazione peggiorerebbe la cosa e rischierebbe esplosioni batteriche
Poi a cosa serve un prodotto che sia che lo metti o meno devi comunque aspettare un mese??? (IMHO)

Rosalba segui i consigli di alexfdj

Daje sempre forte Chicco!

Tutti i Link Utili li trovi Qui
davide147 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , maturazione , problema
Opzioni
Visualizzazione