Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Vecchio 21-12-2012, 17:35   #11
cardisomacarnifex
Discus

L'avatar di cardisomacarnifex

Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io non sono molto convinto che, in 15 litri e con venti avannotti di Guppy in crescita, che mangiano molto, mettendo anche delle ampullarie riesca a mantenere ottimali i valori dell'acqua. Molto meglio affidarsi esclusivamente alle chiocciole spontanee come MElanoides e Physa, o al massimo a qualche Planorbarius.
Nell'acquario di 60 litri io non ne metterei più di tre, massimo quattro, visto che crescono alla svelta. Su una vecchia rivista di acquariofilia si raccomandava di inserire al massimo un esemplare ogni 20 litri di acqua, a causa dell'abbondanza e del potere inquinante delle deiezioni.

Vecchio 21-12-2012, 20:21   #12
clau_88
Plancton

Città: cagliari
Acquariofilo: Dolce
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

purtroppo me le hanno regalate e mi scoccia darle via...per combattere l'alto inquinamento potrei intervenire con cambi più frequenti e magari tenere solo ampullarie in quello da 60l e in quello da 15(che per ora contiene solo gli avanotti)mettere magari 6 lumachine miste tra melanoides e planorbarius...
cosa ne pensate?
clau_88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2012, 18:52   #13
cardisomacarnifex
Discus

L'avatar di cardisomacarnifex

Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Nel 15 litri, come avevo già scritto, va benissimo rinunciare alle ampullarie. Ma tenerne ben 10 in un acquario da 60 litri secondo me è improponibile, non ce la faresti nemmeno facendo frequentissimi cambi di acqua (che peraltro sono controindicati per altri motivi). Scegliti quelle che ti piacciono di più e cedi le altre.
Vecchio 24-12-2012, 13:56   #14
miniatlantide
Guppy

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Come ti dicevo le ampullarie sono roba tosta, ho visto acquari molto condizionati dalla loro presenza, le Phisya sono ottime e se hai una vasca con un suo equilibrio, si autoregolano nel numero, da sole. Buona vasca e buon Natale.
miniatlantide non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
15l , lumache , quante
Opzioni
Visualizzazione