Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao a tutti
ho allestito la mia nuova vasca berlinese, 120x55x60, rocce vive , deltec mce 600 e a breve inserirò un refugium dsb, la fase critica della maturazione è passata i valori sono ok, ieri a malincuore ho smantellato la vecchia vasca e inserito i coralli nella nuova......ora devo pensare a qualipesci inserire..e di qui chiedo consiglio a voi...la rocciata l'ho fatta con molti anfratti..ma spazio di nuoto c'è a sufficienza....vorrei mettere molti pesci di piccola taglia cosi da far sembrare più grande l'acquario...tipo 3 ocellaris, 3 clarki (con cui credo che conviveranno dato lo spazio) e una coppia di polymus, 3 chromis...e poi non so...forse un hepatus..non so voiche mi consigliate?
vorrei creare dei pesci che stiano in gruppo non isolati per questo ho pensato ai pesci di piccola taglia..e in più vorrei dei pesci belli colorati...che mi consigliate?
quindi colori, pesci di gruppo, dat il numero che non diventino grandissimi
grazie a tutti
ocellaris e clarki insieme direi proprio di no..i clarki poi diventano delle belle bestie..
la tua vasca è piccola per l hepatus
i cromis vanno in gruppi più numerosi
vai a vederti le schede dei pesci del forum così ti fai un idea..
Flavescens 2 ocellaris 6 cromis è il classico per una vasca come la tua
rivedrei lo schiumatoio...quando avrai i pesci non riuscirà a tenere dei buoni valori per i coralli...se li metterai ovvio
Non sono esagerati 6 chromis, un flavescens e due pagliacci per 350 lt?
ciao a tutti
ho allestito la mia nuova vasca berlinese, 120x55x60, rocce vive , deltec mce 600 e a breve inserirò un refugium dsb, la fase critica della maturazione è passata i valori sono ok, ieri a malincuore ho smantellato la vecchia vasca e inserito i coralli nella nuova......ora devo pensare a qualipesci inserire..e di qui chiedo consiglio a voi...la rocciata l'ho fatta con molti anfratti..ma spazio di nuoto c'è a sufficienza....vorrei mettere molti pesci di piccola taglia cosi da far sembrare più grande l'acquario...tipo 3 ocellaris, 3 clarki (con cui credo che conviveranno dato lo spazio) e una coppia di polymus, 3 chromis...e poi non so...forse un hepatus..non so voiche mi consigliate?
vorrei creare dei pesci che stiano in gruppo non isolati per questo ho pensato ai pesci di piccola taglia..e in più vorrei dei pesci belli colorati...che mi consigliate?
grazie a tutti
ocellaris e clarki insieme direi proprio di no..i clarki poi diventano delle belle bestie..
rivedrei lo schiumatoio...quando avrai i pesci non riuscirà a tenere dei buoni valori per i coralli...se li metterai ovvio
ciao a tutti
grazie a tutti
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
nel senso che sono troppi??
Certo.. Che altro senso può avere..
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
vedi che sono 350 litri.. non sono mica 30 litri..........giusto a titolo informativo
Secondo me ci stai...sono sempre stato un animalista mada quando ho gli acquari ho smesso si puo dire di esserlo in parte visto che anche solo mettendo un semplice pagliaccio in 200 litri sarebbe privare la natura del proprio animo...ma se riesci a farli star bene secondo me puoi tenerli... Certo devi averne cura...e devi fare in modo chr abbiano nascondigli a sufficenza..
con quello skimmer non gestirai molto la vasca (direi quasi nulla), l'ho avuto pure io su quel litraggio e dopo pochi mesi l'ho cestinato, se hai una sump procurati uno skimmer più performante, che i coralli crescono e i pesci pure.