Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 29-11-2012, 21:32   #11
Enza Catania
Ciclide

L'avatar di Enza Catania

Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da xxfamousxx Visualizza il messaggio
le ho piantate domenica..quindi da meno di una settimana..

ma quindi che piante sono le mie? sono tutte anubias?
le ho piantate bene o rischio di farle marcire come mi è stato detto nel post precedente?

luce 2x18w

....

Già detto, l'Anubias si può legare a un supporto oppure adagiare sul fondo, non interrare...il rizoma deve stare fuori...(la parte più carnosa a cui sono attaccate i piccioli delle foglie)

http://it.wikipedia.org/wiki/Rizoma

36 W...ma su quanti L.

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-11-2012, 21:34   #12
xxfamousxx
Guppy

L'avatar di xxfamousxx

Città: Cesena
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

180lt

si, ma io non conosco il nome delle piante, non so se ho delle anubias o meno..e nel caso le ho le ho piantate bene?
xxfamousxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2012, 17:00   #13
xxfamousxx
Guppy

L'avatar di xxfamousxx

Città: Cesena
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da xxfamousxx Visualizza il messaggio
180lt

si, ma io non conosco il nome delle piante, non so se ho delle anubias o meno..e nel caso le ho le ho piantate bene?
Mi piò rispondere qualcuno alla domanda quotata?

comunque ho cambiato disposizione ed aggiunto alcune rocce..

ecco come appare ora,

come vedete, se non baglio, l'unica anubias che ho è quella a sinistra a foglie larghe (penso che sia l'unica perchè è l'unica con il "bulbo") l'ho quindi "incastrata" fra le rocce in modo che non venga a galla lasciano anche le radici scoperte..

cosa ne pensate? fareste dei cambiamenti?
inoltre, DOVE e QUALI piante aggiungereste? domani andrò ad acquistare i primi pesci ed in base ai vostri consigli aggiungerò qualche pianta, quindi forza con le tirate di orecchieeeee!!!!
xxfamousxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2012, 17:05   #14
pinulandia
Avannotto

Città: Corbetta
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Basta che sul ap cerchi "Piante facili" e trovi milioni di discussioni in merito.
La lista che trovi sotto me la scritte una ragazza del forum per aitarmi a scegliere le piante "facili".
- Ceratophyllum, cresce molto, lo puoi tenere o galleggiante fornendo molto riparo ai futuri avannotti o con dei cannolicchi lo ancori al fondo, non butta radici.
- Egeria, vedi sopra, ma lei butta radici, piccole ma le caccia.
- Vallisneria, da mettere sicuramente sullo sfondo, è una pianta veloce, va interrata e stolona, non tagliare le foglie a metà o un punta se diventano troppo lunghe.
- Anubias, di qualsiasi tipo, vanno attaccate ad arredi tipo legni, rocce, anfore...
- Microsorum, vedi sopra
- Muschi, vedi sopra
- Cryptocoryne, ne esistono veramente tantissime, ma tante tante eh! Si piantano a terra, e in base alla varietà le metterei o davanti o dietro, in base a quanto crescono
- Lemna, Salvinia, Pistia, Riccia, Limnobium, sono tutte galleggianti...

Queste sopra sono quelle a prova di neofita.
Potresti anche provare con la Limnophyla Sessiflora, è una pianta a stelo molto semplice, magari gli internodi vengono un pò larghi, ma cresce molto..
...ah, anche un'echinodorus! Forse la classica Bleheri...
pinulandia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2012, 17:27   #15
Enza Catania
Ciclide

L'avatar di Enza Catania

Città: SUD
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Ciao, il nome delle piantine lo avevo scritto sopra tra parentesi.....

In vasca disponi di un'illuminazione piuttosto bassa (36 W su 180 L, poco più di 0,20 W/L.

quindi, quando acquisti le nuove piantine devi considerare che questo costituisce il tuo limite.

Ti linko questo...http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm lo potrai consultare per le esigenze delle varie piante.

Quelle con le radici, le devi interrare fino al colletto...non oltre, le altre...le epifite (Microsorum, anubias... ecc. come abbiamo già detto)

All'inizio, non conviene fertilizzare, le piante non sono pronte ad assorbire i nutrienti perchè sono impegnate nell'adattamento e quindi rischi un'invasione di alghe,
quando ci sarè una ripresa vegetativa , allora sarà il momento di cominciare una blandissima fertilizzazione.

Oltre la luce, anche i valori dell'acqua devono accordarsi (ph e durezza)....da questo la scelta dei pesci.

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
differenze , fertilizzanti , fra , sera
Opzioni
Visualizzazione