Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 23-04-2006, 11:08   #11
P3gasus
Pesce rosso

Città: Agrigento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
allora stiamo parlando di un acquario che è stato allestito da 5 giorni.. è naturale che le piante stiano ancora bene..

la foglia nuova è indice di una ripresa vegetativa che si sta avviando.. il fatto che è macchiata è indice che la pianta è in carenza di qualcosa..

Per quanto riguarda la rotala.. ci sono diverse rotale.. la rotala rotundifolia green è la più facile e richiede 0,4W/l circa (poi dipende pure la qualità della luce)!! quindi deduco che la pianta cercherà in un primo momento di tirarsi su con le poche energie che ha per raggiungere la superficie il più in fretta possibile.. facendo internodi anche di 4cm per poi una volta finite le energie (diciamo una volta resasi conto che luce non ne ha) lasciarsi morire infradicendo rapidamente!! Un altro punto che bisogna puntualizzare è che per tutte le rotale la luce non basta.. serve anche una buona fertilizzazione e la co2 risulta essenziale

i riflettori aiutano.. ma nel tuo caso non risolvono il problema.. infatti hai un deficit di luce pauroso.. calcola che con 0,2W/l soffrono praticamente tutte le piante.. anche le meno esigenti!! forse le uniche che non soffrono sono le piante finte (ma questo non è un invito a metterle.. ma un invito ad aumentare il parco lampade il più in fretta possibile)

Per quanto riguarda la co2.. non bisogna nascondere che se si vogliono acquari belli e rigogliosi non è essenziale ma è fortemente consigliata ed aiuta tanto il lavoro dell'acquariofilo.. (in un acquario senza erogazione di co2 la quantità della stessa si agira intorno ai 4-5ppm, la quantità consigliata in acquario è di 20ppm)

Spero di esserti stato utile... e di averti convinto ad aumentare un pò le condizioni di vita delle piante del tuo acquario.. che attualmente rasentano quelle del 3° mondo!!

Vecchio 23-04-2006, 11:12   #12
P3gasus
Pesce rosso

Città: Agrigento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Feedback 1/100%

una curiosità.. mi diresti le misure del tuo acquario??
Vecchio 23-04-2006, 11:29   #13
aster
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a aster

si, è un 61(lunghezza)*38(altezza)*36(profondità)
come mai me lo chiedi?
un'altra cosa, scusate l'infinità delle domande, i puntini marroncini sulla echino stanno sparendo, o almeno alcune delle foglie(tra le quali anche quella nuova), stanno sparendo...boh
come faccio a modificare l'impianto luce?basta comprare un neon più potente?

Tag
malate , mie , piante , sono
Opzioni
Visualizzazione