Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Flora e fauna NanoreefPer parlare dei pesci, degli invertebrati, delle macroalghe, dell'alimentazione, delle malattie ed altre problematiche inerenti alla flora ed alla fauna che può essere allevata nei Nanoreef.
sinceramente i test aquos non li conosco ma i tetra non vanno bene (roba per dolce) ti consiglio test di elos, aquaristica, salifert (i piu' economici e meno affidabili)
stando ai tuoi risultati comunque :
po4 < 0,1 non eccessivamente alti per un tipo do vasca come la tua
no3= 0,3 mg/l stranamente bassi
no2< 0,3 non ha significato perche' se hai i nitriti a 0,3 non c'e' piu' vita in vasca
scusa mi son accorto di un errore, i No3 stanno su un valore tra 1 e 5 mg non si capisce benissimo.
Per il test tetra son a fine scala..vedo di prenderne uno + preciso per vedere quanto effettivamente c'è
per il test fosfato invece è tutto ok, niente sbagli!
Test salifert non trovati, avevano solo tetra sera blu bios e haquoos. Preso lampada nuova da 20w e diminuito per questa settimana il foperiodo di 1 ora. Fatto cambio di acqua da 15 lt, domenica ne faccio un altro uguale. Dopo il cambio messo una fialetta di biodigest nano. Vediamo come prosegue in attesa di trovare test decenti.
Intanto sul sarco ad un cm circa della base del nuovo piede noto delle escrescenze...mica starà gemmando?
a me è successa la stessa cosa,il sarco si era attaccato a due rocce in zone diverse del gambo
e la parte tra le due rocce si è raggrinzita.zac,tagliato
cosi ne ho fatto anche una talea che ha iniziato a spolipare
Allora i test li ho cercati in negozio, non trovandoli li ho ordinati e son in mano al corriere (spero arrivino la prossima settimana). Intanto ho proseguito con i cambi settimanali di 15 lt, cambiato lampada e portato il fotoperiodo a 6 ore (che sto mantenendo) anche per lasciare che il sistema si bilanci sulla lampada nuova. Inserisco 2 foto, secondo me la situazione sta migliorando (le filamentose sui vetri erano ingiallite e le ho tolte) e anche sulle rocce mi sembra stiano regredendo
Dato che i test son finalmente in mia mano aggiorno:
PO4 non li rilevo (il sistema gira con filtro esterno caricato a resine)
No2, seguendo esattamente le indicazioni della confezione non si colora, quindi direi 0
No3 usando la modalità "accurata" rilevo 0.2
Test salifert (PO4 Haquoss)
Come detto resto sempre a 6 ore di luce, pensavo da domani di incrementare a 7