Salve a tutti,
sto leggendo varie discussione per scegliere un filtro esterno da aggiungere al mio JUWEL RIO 180 dolce, e metterlo internamente al mobiletto, dal lato del filtro interno esistente dove è già ospitata la askoll co2 pro green system (per mettere la bombola vertilaca ho tolto il ripiano intermedio poggiandolo sul fondo a terra).
Nella scelta ovviamente oltre alle caratteristiche del filtro sono costretto a tenere conto delle dimensioni del mobile.
La scelta iniziale era quindi tra ASKOLL PRATIKO 200 NEW GENERATION (che trovo in offerta su petingr... a 69,90 e il TETRATEC EX 700 a 61,90 sul aquariuml... entrambi con spedizione gratuita). Sul primo qualche perplessità sulla rumorosità soggettiva, e le perdite riportate almeno nella serie precedente, il secondo invece ho dovuto scartarlo a priori per le dimensioni della base.
Stesso discorso di dimensioni per il Eheim Professionel 3 2071.020, senza considerare che costa praticamente il doppio dell'ASKOLL.
Ora leggendo questa discussione la scelta è quindi tra il PRATIKO 200 e il JBL Filtro Esterno Cristal Profi E901 Green Line (costa decisamente dippiù, e la pompa è ora sovradimensionata rispetto l'attuale esigenza).
L'ASKOLL PRATIKO 200 NEW GENERATION è davvero rumoroso ? E soprattutto evidenzia perdite a distanza della prima accensione e dopo la prima manutenzione ?
GRazie.