Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
sovradimensionare un filtro consente di sopperire alla riduzione di efficienza dovuta all'usura, di caricarlo per bene aumentando materiali ceramici, torbe ed eventale carbone, di poter modulare la corrente. io ho un pratiko 200 nella mia vasca 100 litri!
__________________ SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
cos è il micronizzatore? l eheim costa il doppio,ne vale la pena? il modello preciso del tetra è l ex 700,per l eheim ?
Il micronizzatore viene usato per diffondere la co2 in vasca o come concime o per acidificare.
Per vasche da 100 litri ci sarebbe il Eheim Professionel 3 2071.
La tetra dicono che sia più silenziosa del askoll, ma la seconda dicono che sia costruita un po meglio.
Scusa ma spesso qui diamo per scontato che uno che proviene dal marino sappia anche di dolce, ma spesso ci sbagliamo.
ho da 1 anno l'askoll pratiko new generation nella versione 200. Quando è in funzione faccio fatica a sentirlo, è robusto (mi è caduta la testata motore tempo fa' e nessun danno), economico ed eventualmente i ricambi si trovano dappertutto e non costano tanto.
a me va bene spendere sugli 80,ma non posso prescindere dal rumore...quindi misà che opterò per il tetra ex 700.. che altra tecnica serve? movimento? per la co2 cosa devo mettere? è necessaria?
per la CO2, dipende dalle piante, non si può generalizzare. molti fanno acquari dolci low tech senza CO2 e con piante facilissime che non richiedono nemmeno fertilizzazione. dipende da cosa vuoi fare tu.
il movimento lo fa già la pompa, nel tuo caso lo fa il filtro esterno. nel dolce, in certi casi si possono anche usare pompe di movimento, ma di solito non si usano, più che altro dipende dai pesci e dal tipo di allestimento/biotopo
Occhio che la fertilizzazione, specie se eccessiva, non è ben tollerata da tutti i pesci e fa sballare alcuni valori, specie la conducibilità... Il mio consiglio è che se ti vuoi dedicare a delle specie di pesci particolari e più impegnative lascia perdere i fertilizzanti!
E la vasca deve essere chiusa.