Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 12-04-2006, 09:13   #1
Cleo2003
Imperator

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora.. Pleco.. se uno nn ha pesci ma l'acquario e più che altro il filtro sta maturando 24° son una buona temperatura per permettere ai batteri di riprodursi e alla maggior parte delle piante di stare bene, poi mentre tutto matura uno sceglie i pesci ecc ecc e la temperatura può esser regolata in base a quello (ma hai letto quel che ho scritto?)
Poi... nn ho sculacciato nessuno e nn mettetemi nella tastiera cose che nn ho detto.. rileggete quel che ho scritto.. era appunto per evitare le cose che dice Pleco.
Se si risponde a uno che nn ne sa niente di niente di acquari in modo vago o si mette solo un link.. che messaggio si dà ? "mi chiedi cose stupide.. ", nn è che si arriva per forza a pensare "mi stanno dicendo di informarmi meglio sull'acquario.. ecc ecc", cosa che volevate dire voi.
Intendevo solo dire che secondo il mio parere è meglio aggiungerci una riga.. tutto qui. Magari rispondere alla domanda in modo più limpido consigliando di leggersi le parti basilari del sito ecc ecc, nn occorre spiegare per forza tutto, ma almeno far capire alle persone che bisogna informarsi.. senza prender per il di dietro solo perchè uno crede che l'acquario sia "prendo il contenitore, metto l'acqua e i pesci.. " e questo proprio per evitare quel che dite voi... perchè se uno nn capisce e pensa che lo si snobbi farà proprio gli errori basilari, che costa motivare una persona dando utili indizi ?
E cmq alla fine della fiera.. quel che intendevo era solo che nn trovo giusto prender per il di dietro o ridere di chi fa una domanda considerata "assurda" ma che dal suo punto di vista nn lo è perchè ignora...meglio proprio nn rispondere al limite.

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2006, 09:57   #2
Pleco4ever
Imperator

Città: MILANO
Azienda: Amazonas Acquari
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 70 c.a
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Pleco4ever Invia un messaggio tramite MSN a Pleco4ever
Acquariofilo Dolce dell'anno 2007
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Quote:
Allora.. Pleco.. se uno nn ha pesci ma l'acquario e più che altro il filtro sta maturando 24° son una buona temperatura per permettere ai batteri di riprodursi
ma non è vero!!se vuole una vasca per pesci rossi o per macropodus o per cilidi più comuni,chi l' ha detto che devono esserci 24/25 gradi? poi i batteri si riproducono a temperature che manco ti immagini...
ci fanno le colture in azoto liquido per i batteri...(casi estremi) ma dai 3 ai 70 gradi i saprofìti che sono nel filtro campano egregiamente...
a sto punto piuttosto che dirgli una cosa per un'altra preferirei sapere COSA vuole mettere in quel benedetto acquario...
Mi pare che:
Quote:
Cosa c'è nell' acquario?Da dove viene quello che ho nell' acquario?Vedi che la risposta arriva da se!
Sia la cosa migliore
Però se tu ad una domanda così vaga riesci a dare una risposta MIRATA hai tutta la mia approvazione...io non ci riesco.

http://www.acquaportal.it/banner_forum_AB.jpg
Pleco4ever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2006, 10:12   #3
Cleo2003
Imperator

Feedback 0/0%

Ovvio che si riproducono anche a temperatura più bassa.. ma a temperatura più alta lo fanno più velocemente.. questo è stato documentato.

Per il resto.. ci siamo capiti

"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Vecchio 12-04-2006, 18:00   #4
arlequen
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da orfeosoldati
Ciò premesso, ti invito a rileggerti il forum "Malattie" : nella maggior parte dei casi i valori dell'acqua sono giusti....... e le morti "inspiegabili" rimangono tali.
Molte volte dipende anche dalla scarsissima qualita' del pesce che ci viene venduto
Proprio stamane mi e' capitato di vedere in un negozio una bella vasca azzurra con all'interno petitella .. .. in pratica li stavano curando con blu di metilene e tranquilli che poi li vendono .. ma quanto sani saranno quei poveri petitella?
arlequen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2006, 18:02   #5
arlequen
Guppy

Feedback 0/0%

Pleco ha ragione .. ma e' anche vero che come ha scritto Cleo i 24/25 C° sono ormai uno standard negli acquari per pesce generico di tutto il pianeta
Vecchio 12-04-2006, 18:06   #6
Mkel77
Stella marina

L'avatar di Mkel77

Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 16 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Quote:
sono ormai uno standard negli acquari per pesce generico di tutto il pianeta
azz, tu mi vuoi fare inca..are Pleco?

a parte gli scherzi, ma questa mi sembra una generalizzazione da pescivendolo (di quelli cattivi ovviamente).............ogni pesce ha le proprie esigenze, è come dire che se stabilizzi il ph a 7 ed il kh e gh a 8 è un buon compromesso per la vita di tutti i pesci.............assolutamente non c'è niente di più sbagliato. il "pesce generico" è pura utopia.
Vecchio 12-04-2006, 18:16   #7
arlequen
Guppy

Feedback 0/0%

Mi sembra di aver scritto che Pleco ha ragione .. e di aver inteso con "generico" quel pesce che non necessita di temperature e condizioni particolari
Vecchio 12-04-2006, 18:39   #8
Mkel77
Stella marina

L'avatar di Mkel77

Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 16 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Quote:
quel pesce che non necessita di temperature e condizioni particolari
fammi un esempio di un pesce che non necessiti di condizioni particolari allora.....
Vecchio 13-04-2006, 09:40   #9
Cleo2003
Imperator

Feedback 0/0%

Mah.. io parlavo di acquario senza pesci eh!

arlequen... a me è capitato di comprarle 2 anni fa le petitelle immerse nel liquidino verde (in quel caso)... na batteriosi che nn finiva più -28d# -04 scema che nn ci avevo fatto caso.. -04

(Galileo Galilei)
Vecchio 13-04-2006, 11:43   #10
arlequen
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Mkel77
fammi un esempio di un pesce che non necessiti di condizioni particolari allora.....
Guarda io in acquario ho dei Colisa .. Guppy ... Molly .. Barbus .. Brycon .. Aphiocarax .. Corydoras .. Pleco .. Betta .. ed un Black Moor .. la temperatura e' di 23 C° sul fondo e 24 C° in superficie e tutti stanno benissimo da mesi...
Questo non vuol dire che sono tutte specie di pesci che "non necessitano di condizioni particolari" .. ma che ad una certa temperatura e naturalmente con certi valori d'acqua ... possono tranquillamente vivere senza patire.
Rispondi

Tag
temperatura
Opzioni
Visualizzazione