Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
oppure sempre per rimanere tra mangiaterra anche una coppia di gymnogeophagus di coppia oppure un trio di haremici.
I Gymnogeophagus non si tengono in coppia.Sono pesci di gruppo come i classici Geophagus.
Come per i Guianacara però,si deve valutare molto bene la specie.Ci sono di quelle che diventano dei tonni come i G. altifrons.
LukinoHcv,passa per Cesena,sicuramente ne vedrai di Geophagus,Gymnogeophagus e altri.
Come per i Guianacara però,si deve valutare molto bene la specie.Ci sono di quelle che diventano dei tonni come i G. altifrons.
LukinoHcv,passa per Cesena,sicuramente ne vedrai di Geophagus,Gymnogeophagus e altri.
dipende quali, rahbdotus e ex meridionalis sono di coppia e in ripro sono molto aggressivi, molto di più degli haremici, due coppie in 250lt non riesci a tenerle, secondo me si c'è il rischio che si ammazzano.
se non sbaglio anche bettina ha dovuto togliere i 2/3 che aveva in esubero dal suo 150cm, la coppia aveva ghettizzato tutti.
io adesso ho 8 piccoli gymno ex meridionalis f1 di 3cm in accrescimento, se mantengono l'aggressività che hanno adesso anche da adulti sarà un problema tenere un paio di coppie
Ultima modifica di davide.lupini; 03-10-2012 alle ore 20:58.
Certamente dipende molto che specie di Gymno.
G. rabdothus,G. meridionalis ,G. setequedas e quelli che ancora vengono classificati come sp,sono senz'altro molto più territoriali degli altri membri del genere.I maschi in fase riproduttiva diventano più aggressivi e difendono il loro territorio.Simile come lo fanno anche i G. altrifrons o ancora peggio,G. taeniopareius.
Durante l'anno sarebbe bene tenerli in gruppo,nel periodo riproduttivo in coppia separata.
Conosco un acquariofilo che ormai da anni tiene un gruppo di 9 G. meridionalis insieme in un acquario,senza morti.
Il fatto dell' aggressività dipende anche molto dal fatto,come sono stati allevati i piccoli,se allontanati subito dai genitori o se hanno convissuto con altri pesci in fase di accrescimento.Questo è un osservazione che ho già fatto con più specie diverse,quali anche ciclidi centroamericani e altri sudamericani.
speriamo che i miei siano cresciti con papà e mammà
probabilmente a t° basse sotto i 22/23° con meno bollori da ripro forse si riesce a tenerli anche in gruppo, per curiosità sai in che vasca li tiene?
Prima in un 600l,poi li ha spostati in un'acquario molto più piccolo,troppo piccolo,cosi piccolo che mi vergogno anche a dirlo!!
io sinceramente non andrei a "intoppare" la vasca di pesci, rischi solo di non goderteli appieno, molto meglio una vasca dedicata ad una specie, che ci stia comoda piuttosto che una che ci stà stretta.
magari amplierei la scelta anche ad altre specie, possibilmente di taglia più ridotta e comunque interessanti nei comportamenti come bujurquina sp. o meno note come krobia sp. e guianacara.
oppure sempre per rimanere tra mangiaterra anche una coppia di gymnogeophagus di coppia oppure un trio di haremici.
Quindi tornando al discorso originario... quanti ne potrei tenere di guianacara? io ovviamente terrei solo quelli... non metterei altre specie...
Giusto mi sn scordato di dirvi.. che ho un Octofasciatum adulto da regalare via.. è reduce dal terremoto ed è messo un po male.. io non lo vedo da piu di 2 settimane ma mi han detto che è ancora vivo... se qualcuno lo vuole lo regalo era molto bello prima del 20 maggio...
Ultima modifica di lukinohcw; 03-10-2012 alle ore 23:21.