Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ovviamente è così, ogni situazione ha un suo contesto preciso, consigliare a un utente (che evidentemente non è esperto per il momento) di tenere 7 discus in 120 litri "senza problemi" è assurdo... anche perché poi si scopre che addirittura i litri potrebbero essere 100. Bisogna andarci piano e considerare sempre un grosso margine di sicurezza quando si parla di determinati argomenti anche perché qui non diamo nessun premio a chi incastra più discus in meno litri
cosa ho infatti sottolineato io?? che in tal caso dovrebbe togliere tutto (o quasi) l'arredamento. e poi va a gusti, chi ti dice che un acquario con sfondo e radice non potrebbe stare in un salotto??
Chiaramente per "acquario da salotto" non si riferiva al fatto che un acquario da casa debba essere arredato ma in genere si riferiva al fatto che un conto è la vasca di un allevatore che deve per forza di cose ottimizzare gli spazi e ha una gestione diametralmente opposta a quella degli appassionati e altra cosa è "l'acquario del salotto"... ovvero l'acquario casalingo del semplice appassionato.
sottolineo che non ho detto di mettere 20/30 discus in un 120 litri come farebbe un allevatore. ho detto che una vasca praticamente spoglia di quelle dimensioni secondo me potrebbe ospitare 6/7 discus.
Infatti nessuno dice 30 discus... bastano 7... è sufficiente fare un rapido calcolo... 1 discus adulto può essere 18 - 20 cm, la vasca è profonda 30... come fanno a starci anche solo fisicamente 7 discus? Poi non hai nemmeno valutato i valori dell'acqua che renderebbero proibitiva una cosa del genere anche volendo proprio farlo. Non diamo premi a chi riesce incastrare meglio i discus come il lego
L'acquario è un askoll tenerif sinuo 150 ed è da 151 litri lordi...con filtro pratiko 200 esterno!
Per rispondere a Paolo Piccinelli: lo so che la vasca è piccola attualmente per i 5 discus, ma fino l'altro giorno erano 4 (infatti volevo dare via uno tra i 2 pigeon per riportarli a 4) e erano più piccoli...