Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Quindi è inutile provare a prenderne una, probabilmente sarebbe destinata a morte certa?
No, se è un'anubias o delle crypto dovrebbero sopravvivere, hai 25w su quanti litri netti? Comunque quando puoi sostituiscila con un 6500K, in acqua dolce si usano luci calde dai 3000K fino alle fredde da 7000, quelle da questi valori in su vanno bene nel marino...
__________________ Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
Vasca aperta o con coperchio? L'illuminazione potresti decisamente aumentarla, a seconda del tipo do vasca vediamo come!!!
Il mio canale su Youtube
Il coperchio non è predisposto per un secondo neon, quindi che si può fare a costi contenuti?
Modificare il coperchio? I portalampada che si trovano in acquaristica sono stagni, basta che fai un paio di staffette per aggiungerne e il ballast lo tieni fuori dalla vasca facendo una prolunga di filo, può andarti come idea?
Il mio canale su Youtube
Prova a prendere una Egeria Densa, la riconosci facilmente anche se non ha il cartellino, se è in buona salute sembra quasi finta tanto che è verde e le foglie, soprattutto quelle più superficiali, sono belle carnose. Inoltre per il tuo acquario dovrebbe andare benone. Anche io come te non ho substrato fertile, solo ghiaino di quarzo, e ho acquistato questa pianta perchè non necessita di grande fertilizzazione. Una volta piantata (attenzione perchè probabilmente la troverai senza radici, ma non fartene un problema) vedrai che inizierà a crescere a dismisura e sarà un ottimo banchetto per i poecilidi soprattutto portaspada e platy che inizieranno a smangiucchiarne le foglie ma figurati, ha tante di quelle foglie (e ne metterà tantissime altre) che esteticamente non è un problema. E' ottima anche se hai problemi di alghe in eccesso in vasca. Assorbe di tutto. Dopo un mesetto che l'ho piantata l'ho potata perchè cresce tantissimo in altezza e, visto che non aveva messo radici nel fondo (aveva sviluppato una sorta di radici aeree) ho iniziato ad iniettare con una siringa, sotto al terreno alla base della pianta, un paio di gocce di PMDD per fare in modo che mi sviluppasse le radici anche nel terreno e quindi per consentirle di attecchire bene senza il rischio di trovarla galleggiante. Ora sto aspettando la prossima potatura per vedere se la mia strategia ha funzionato.
Attenzione però perchè questa pianta ha bisogno di molta luce, almeno 0.5w/l stando a quanto ho trovato scritto su alcuni siti.
Per quello che riguarda la modifica del coperchio, non so se ne sono capace, anche perchè non sono bravo con lavori elettrici.
Per quello che riguarda l'egeria densa, mi era già stata consigliata e la sto cercando, ma per ora ancora niente.
tempo fa anvhe io avevo letto che l`ikea vendeva piante per acquario ma non le ho mai trovate...
solo alcuni negozi le vendono? il prezzo poi è conveniente o è come comprerle nei negozi di acquari?
Il prezzo è abbastanza conveniente, comunque se non le trovi nel settore piante dell'Ikea, ho visto le stesse nel reparto dei prodotti per animali dell'Auchan.
Io tempo fa presi dei bei legni all'Auchan, molto convenienti....