Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Si grazie,riflettendo difatti opterei per una sola coppia,l'unico dubbio che mi rimane prima di partire è la scelta del fondo fertile c'è chi consiglia la flourite seachem,chi JBL,chi ADA,non ci si capisce molto,io ero orientato su Seachem granulometria fine.
Se posso darti un consiglio, per spassionata esperienza personale, inserisci una sola coppia e spera che sia una coppia affiatata e trombaiola... Puoi affiancare un banchetto di innoquissimi Otocinclus (solo se non sei contrario all'acquisto di esemplari catturati in natura) e un paio di Tetra o qualche altro piccolo caracide sudamericano. Questi stimolano la territorialità e le cure paternali della coppia di Ram.
Se introduci due coppie, devi innanzitutto dividere in due settori ben distinti la vasca con una rocciata o con delle piante che formino una barriera per tre quarti della profondità, altrimenti nel periodo delle deposizioni vedresti le fiamme uscire dalla vasca... Sono piccoli ma parecchio rissosi.
Per il ghiaino fondo, metti quello che ti sembra più appagante esteticamente. Io utilizzo del semplicissimo policromo in quarzo che da un aspetto molto naturale alla vasca. Il fondo scuro risalta i colori dei pesci, ma nell'Orinoco non si trova ovunque quel tipo di fondale. Molto probabilmente troverai della comunissima sabbia di fiume.
Poi piante a manetta !!!
Ok allora vado di fondo fertile JBL aquabasis plus e sopra uno strato di fondo JBL manado,avendo la vasca che misura 92cm di lunghezza e 52cm di profondità quanti sacchi dovrei prendere per fare un fondo di 5/6cm?calcolando che l'aquabasic è un sacco da 6 Kg e il manado da 25l?
Un altro dubbio ma avendo la vasca aperta avrò più evaporazione d'acqua ma serve anche una vasca per il rabbocco automatico?
Ultima modifica di Gerry's; 11-09-2012 alle ore 19:49.
no basta che lo fai a mano, con acqua di osmosi... poi se vuoi farla con una tanica, basta che copi l'osmoregolatore dal marino, con una tanica... non è difficile... l'ho fatto anche io...