Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 27-08-2012, 09:52   #1
formarco
Guppy

Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio UnciDSB

Ciao a tutti, riprendo qui la storia del mio DSB partita Qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=370961

Per varie ragioni ho dovuto girare la vasca avviata l'8 maggio scorso che era messa a "bandiera" così ho colto l'occasione per modificare la rocciata che mi rimpiccioliva troppo la già misera vasca...
Così ecco che venerdì notte mi sono divertito...
Ho parcheggiato in un paio di vasche con l'acqua dell'acquario i pesci e i coralli... In un'altra le rocce senza toglierle un secondo dall'acqua nello spostamento...
Dopodichè ho aspirato un po' di sabbia(ca 20kg) perchè era troppa per quello che avevo in mente, ho sistemato quella rimanente e ho tolto acqua fino a livello della sabbia.
Girato a fatica la vasca con sump nel mobile piena a coprire solo mud e rocce e piano piano messa in posizione.
Reinserito tutto acqua, pesci e coralli... aggiungendo un po' di acqua nuova perché nel lavoro un po' era andata persa e un'altra parte l'ho buttata volutamente come fosse un cambio... quindi ecco che ho integrato con 30 lt di un'altra vasca avviata da un anno e 30lt di acqua nuova.

Nonostante la mia attenzione, l'acqua si è intorbidita e purtroppo non era possibile fare la rocciata nuova subito... così alle 2 e mezza sono andato a dormire dopo aver messo una calza filtrante da 5 micron in caduta... Fiducioso che la mattina sarei stato pronto per la rocciata...
E così è stato... Alle 6, dopo aver fatto un giro completo di controlli per vedere se avevo smosso qualcosa... Ho fatto la mia rocciata ad uncino (o punto di domanda a piacere ) con grandissima soddisfazione...
I coralli sono andati a posto praticamente da soli... Solo la xenia deve ancora "trovare casa"...
Naturalmente a rocciata finita l'acqua era di nuovo bianca... così ho messo un'altra calza nuova e ho atteso fiducioso... Fortunatamente nel giro di mezza giornata è andato tutto a posto.
Mi spiace di aver causato stress agli animali ma com'era la situazione prima non andava bene.. La vasca in mezzo alla stanza mi rimpiccioliva troppo l'ambiente e la visibilità sui 3 lati mi aveva portato a fare una rocciata centrale in una vasca piccola che alla fine, seppur bella, lasciava troppo poco spazio libero per i miei gusti.
A quanto pare gli animali hanno reagito bene e hanno subito ricominciato a mangiare dalla mie mani (tutti) come prima...
Di buono ho notato che si sono grate molte più grotte ed anfratti di prima... cosa che sicuramente tutti apprezzeranno.
La prospettiva che volevo ottenere l'ho ottenuta e la vasca sembra più grande di prima... Purtroppo sono abbastanza scarso come fotografo quindi passatemi che dal vero la situazione è migliore!

Quindi a questo punto riassumo i dettagli:
SUMP: 90x35x40h allestita con 15kg di mud, 2 kg e mezzo di roccia viva, caluerpa. Illuminata con plafoniera giesemann t5 2x24w 6000°K dalle 22 alle 14.
Abitanti al momento un wundermanni e un tomentosus perchè ho un po' di aiptasie.. poi il tomentosus lo leverò e probabilmente anche il gambero
Risalita newa nj3000
Riscaldatore newa 200w
ventola singola che si attiva se si arriva a 27°
Rabbocco automatico water up gestito da aquatronica
VASCA: 110x60x50h artigianale con frontale extrachiaro e pozzetto con caduta da 6cm
dsb con 100kg (80 aragonite e 20 live sand)
25kg di rocce vive
Movimento con 2 tunze 6055 comandate dal modulo aquatronica ad impulsi alternati con interruzione di 5 minuti in concomitanza dei pasti e abbassamento notturno dalle 22 alle 8
ventola tangenziale tunze che parte se si arriva a 27.3°
Illuminazione: giesemann infinity 1x250hqi (10.000°k) + 4 t5 (2 bianchi e 2 attinici) accesi al momento: attinici dalle 13 alle 22, t5 bianchi dalle 13.30 alle 21.30, hqi dalle 14.30 alle 20.30
Illuminazione notturna con un led lunare hydor
Gestione elettronica con centralina aquatronica con 2 ciabatte da 8 prese, sensore temperatura, livello, ph, redox, dosimetriche, modulo pompe tunze
L'integrazione con balling method è attiva al momento con solo Ca,Mg e kh a 65ml al giorno spalmate nelle 12 ore diurne
In vasca ci sono un antias, 2 ocellaris black, un zebrasoma veliferum, un epathus, 2 cromis, un centropige bisolor, 2 lismata abominensis, 1 stella archaster.
Un po' di coralli molli e diversi duri... ma vi risparmio la lista... anche perchè non so tutti i nomi
Integro gironalmente con 10ml di phytoplankton
I pasti sono gestiti da una mangiatoia automatica su 4 pasti al giorno di un miscuglio di vari mangimi granulari e in scaglie. Integro giornalmente aggiungento surgelato, alga nori, artemia liofilizzata, crill. Talvolta arricchito con vitamine Elos
Cambio 20 lt ogni 2 settimane

Al momento i valori sono tutti ok... e dopo un iniziale abbassamento di ph e redox fino a 7.98 e 270.. ora a 2 giorni dal lavoro sono ritornati a 8.10 e 330... quindi direi che dovrei essere salvo.
Arriveranno ancora un paio di coralli... sinularia, discosomi, fogliosa... ma in linea di massima ora mi lego le mani

Ecco qualche foto... vecchia e nuova...
Prima:

Adesso:

Tag
uncidsb
Opzioni
Visualizzazione