Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 07-04-2006, 11:21   #11
Defo
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Defo Invia un messaggio tramite MSN a Defo

Annunci Mercatino: 0
se era co3 puo darsi ma la co2 di un acquario non ammazza nanche una formica
Defo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-04-2006, 11:39   #12
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
La CO2 non è tossica ma è molto dannosa. si sente parlare fin troppo di gente che per scarichi di CO2 finisce pure morta
Si perchè poesse che j'hanno tirato la bombola in testa!! ti confondi con il monossido di carbonio,quello prodotto dalle caldaie per capirsi; la co2 per ucciderti dovrebbe portare in saturazione(mancanza di ossigeno) la tua stanza che dovrebbe essere completamente sigillata e per riempirla tutta(piccola che sia) una bombola da 4kg nn sarebbe sufficente.
Vecchio 07-04-2006, 11:40   #13
asterix
Ciclide

Foto: 7 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

perdonatemi ma cito Wikipedia

http://it.wikipedia.org/wiki/Anidride_carbonica

"Concentrazioni superiori allo 0,4% sono considerate immediatamente pericolose per la vita e la salute. Persone che respirano un'aria contenente lo 0,5% (5000 ppm) di anidride carbonica per più di mezz'ora mostrano i sintomi di un'ipercapnia acuta.
L'anidride carbonica è comunque molto meno tossica dell'ossido di carbonio, CO, che produce incoscienza nel giro di pochissimi minuti."

Per Defo: io di CO3 non ho praticamente mai sentito parlare anzi dato che il carboni è di grado 4 e l'ossigeno di grado 2 mi sembra che con la CO2 il Carbonia sia al suo massimo grado di ossidazione... di CO e di CO2 ne ho sì sentito parlare. La CO2 è CO2 e basta, che sia per uso industriale, lo scarico di una macchina, la fermentazione dell'uva o che sia per gli acquari... Sempre della stessa cosa si tratta.

francamente per arrivare a 5000 ppm basta una bombola che perde e una stanza chiusa, tutto dipende dalle dimensioni della bombola e della stanza. Il fatto è che non ho ancora fatto i conti per vedere se è possibile fare arrivare a 5000ppm una stanza da 20mq con una bombola da 2kg. Comunque ne basterebbero 2500 di ppm per svegliarsi con il mal di testa.

Vorrei sapere se li ha fatti qualcun altro sti calcoli... tutto qui.

Ho visto gente su questo sito che parla di estintori e di bombole da 5kg... Con quella (quando è piena) sono SICURO che NON ci saturi una stanza ma porti il livello di saturazione a quello dannoso.
Vecchio 07-04-2006, 13:48   #14
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

conosco quel link, circa due mesi fà ci fu una discussione proprio in merito a questo,purtroppo neanche con la funzione cerca sono riuscito a trovarlo,cmq era stato preso come riferimento proprio quel link e quei valori, bene prendendo in considerazione una bombola da 4kg, e lasciata aperta, la concentrazione di co2(calcolata in rapporto alle atmosfere della bombola+quella già presente nell'aria) in un appartamento di circa 60mq era nettamente inferiore allo 0.4%
Vecchio 07-04-2006, 14:48   #15
Kanva
Ciclide

Città: Ravenna
Feedback 0/0%

azz, io ho una stanza da 10 metri, non potrei rischiare con una bombola..
Kanva non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2006, 15:48   #16
asterix
Ciclide

Foto: 7 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Sì ma se hai una stanza da 10mq fai anche fatica a trovare lo spazio per una bombola da 4kg!!!

A me i conti della serva che vengono sono che ci vuole tutta la carica di una bombola da 4kg per porta alla saturazione vicino al 5% della mia camera. Ora già questo vuol dire essere al sicuro perchè io mi compro solo una bombola da 2kg e tengo la porta aperta...

-28d# anzi prima che mi si dica che devo calcolare la CO7 oppure lo spostamento d'aria che ci vuole per far rimanere solo la Co2 per la saturazione in mancanza di ossigeno -28d# i conti me li faccio correggere da chi domani mi vende la bombola per l'impianto che metto per l'acquario della sala... per quello l'ho capito anche io che non ci sono problemi... ho più di 60mq!
Vecchio 11-04-2006, 12:27   #17
Nibbler
Guppy

Città: Frosinone
Feedback 0/0%

Tornando al tema del topic....
Originariamente inviata da lyla
io ho l'impianto ruwal con l'elettrovalvola e mi trovo bene
Penso di prendere questo (però quello senza elettrovalvola) è in offerta su Abissi!!!!
Ma la bombola di ricambio è specificaa o va bene una qualsiasi (anche quella Aquili che mi sembra la più economica?)
Grazie
Nibbler non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2 , impianto
Opzioni
Visualizzazione