perdonatemi ma cito Wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Anidride_carbonica
"Concentrazioni superiori allo 0,4% sono considerate immediatamente pericolose per la vita e la salute. Persone che respirano un'aria contenente lo 0,5% (5000 ppm) di anidride carbonica per più di mezz'ora mostrano i sintomi di un'ipercapnia acuta.
L'anidride carbonica è comunque molto meno tossica dell'ossido di carbonio, CO, che produce incoscienza nel giro di pochissimi minuti."
Per Defo: io di CO3 non ho praticamente mai sentito parlare anzi dato che il carboni è di grado 4 e l'ossigeno di grado 2 mi sembra che con la CO2 il Carbonia sia al suo massimo grado di ossidazione... di CO e di CO2 ne ho sì sentito parlare. La CO2 è CO2 e basta, che sia per uso industriale, lo scarico di una macchina, la fermentazione dell'uva o che sia per gli acquari... Sempre della stessa cosa si tratta.
francamente per arrivare a 5000 ppm basta una bombola che perde e una stanza chiusa, tutto dipende dalle dimensioni della bombola e della stanza. Il fatto è che non ho ancora fatto i conti per vedere se è possibile fare arrivare a 5000ppm una stanza da 20mq con una bombola da 2kg. Comunque ne basterebbero 2500 di ppm per svegliarsi con il mal di testa.
Vorrei sapere se li ha fatti qualcun altro sti calcoli... tutto qui.
Ho visto gente su questo sito che parla di estintori e di bombole da 5kg... Con quella (quando è piena) sono SICURO che NON ci saturi una stanza ma porti il livello di saturazione a quello dannoso.