Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
quella plafoniera non va bene, è davvero poco potente
purtroppo le plafo a led serie costano moltissimo, salvo che non ti orienti sul fai da te e stai molto più contenuto con eguale qualità
ti ci vorrebbero almeno 2 pl da 18 watt per avere una luce decente, ma poi dovresti cambiarle regolarmente ogni 6 mesi, perchè quelle lampade 'invecchiano' velocemente. portando all'alterazione dello spettro luminoso con conseguente aumento delle alghe.
inoltre dovresti orientarti su 50 % della luce a 10.000 K e l'altro 50% di attinico blu.
quindi in questo caso una pl da 18 watt bianco freddo (10.000 K) e una pl da 18 watt attinica blu
se però apri un topic in 'illuminazione marino' (sono un incompetente a riguardo, per cui evito di consigliarti) vedrai che con 50 - 60 euro puoi farti una plafo led coi contromaroni, con una luce spettacolare e che duri per anni e anni!
quello che risparmi con le pl, ce lo rimetti cambiandole ogni 6 mesi.... e avresti comunqu un'illuminazione non particolarmente buona (le fluorescenze risaltate dai led sono imbattibili)
no niente filtro, è controproducente nel marino
al massimo un filtro a zainetto caricato solo con resine (e rimuovendo ogni parte filtrante) ma io sono anche contrario alle resine...
se compri rocce vive di ottima qualità, non metti la sabbia e rispetti i tempi di maturazione (leggi bene le guide) non ti sarà necessario usare le resine
anch'io sono impedito, ma ti dico che ormai le pl non vanno più.... cioè non ne vale la pena... sia per i costi, sia per la resa, sia per la qualità della luce..... fidati !
effettivamente le pl non sono il massimo, ma cosa ci si può fare, io nel mio caso uso una pl 50/50 e due miniplafoniere a led, ma la luce effettivamente peggiora molto velocemente, in meno di un anno devi buttarla...