Quello che cerchiamo di fare, arrogantemente, nei nostri acquari...è il ricreare quello che tanto generosamente la natura ci offre e a cui spesso...neanche facciamo caso!
La luce della luna, probabilmente, nelle profondità marine a cui è accessibile, arriverà con bagliori azzurri...ma nei fiumi o laghi, da cui i nostri pesci dovrebbero essere originari, non credo abbia queste sfumature.
La notte, nel mio acquario,...c'è vita notturna!....
Alla luce di tre piccoli led bianchi da due soldi...escono i piccoli di caridina e anche alcune caridine adulte un poco più timorose, ad esempio quelle che hanno fatto da poco la muta e sono un poco più vulnerabili; anche le lumachine, in modo particolare le Neritine, che dormono tutto il giorno.
I pesci più piccoli, si nutrono senza timore e non competono con gli altri.
Per quanto concerne il colore del bianco cui tu fai riferimento, a mio parere ha poca importanza, in quanto non dobbiamo completare uno spettro (importante nell'illuminazione diurna ai fni della fotosintesi e anche della resa cromatica), quindi, bianco Warm, Cold o Nature, pari sono, questione di gusto, a mio parere.
Sicuramente lo hai letto...ma io lo rimetto in evidenza:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315505