Ciao crilù ti aggiorno.
Allora il farmaco l'ho ordinato domani mattina alle 8 vado a prenderlo e lo somministro subito. Oggi ho cambiato l'acqua della vasca sifonando un po' anche sulla sabbietta ma come al solito, nessuna pulizia particolarmente profonda. Ho fatto bene?
Purtroppo temo per la salute anche degli altri due guppy, anche se sono molto attivi e scattanti ma la femmina presenta l'ano dilatato e il maschio un po' di rossore in quell'area e ho paura che siano stati contagiati anche loro.
Oggi ho comprato una vaschetta da 10 litri dove ho sistemato un aeratore e che ho riempito con acqua decantata e biocondizionata, vi ho già inserito la pesciolina per cercare di isolarla. Per gli altri due, che se hanno contratto la malattia sono proprio a un primo stadio, non so se inserire anche loro nella vaschettina (in 3 in 10 litri?!) e sottoporli alla cura oppure se può bastare un qualche trattamento preventivo da fare in vasca. Per esempio qui sul forum ho letto che come prevenzione qualcuno consigliava lo stesso medicinale ma più diluito (3-5 mg per 100 litri). Che ne pensi?
Scusa le tante domande e grazie ancora per l'aiuto, ti farò sapere come procede.
|