Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 26-06-2012, 10:30   #11
Andrea1978
Ciclide

L'avatar di Andrea1978

Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Se vuoi acquistarlo in molti negozi a aquariofilia si trovano, sono delle ventoline con dentro il congegno citato, ma non sono molto potenti, io invece me lo sono fatto recuperando un coperchio di un frigo da pic nic della giostile, ho recuperato i componenti e costruito il nuovo supporto più leggero...
Poi ho ricreato lo stesso sistema di ricircolo facendo in modo che la vasca prenda il posto del contenitore frigo, non fa freddissimo perchè questi refrigeratori buttano fuori aria a 20 gradi, nella vasca con il caldo dei neon e dell'acqua ne fara 26, però sono sufficienti il tutto è attaccato a un termostato che quando la temperatura va sopra ai 28,3° parte.
Di notte è sempre spento, nelle ore più calde con le luci accese parte sempre e sta acceso fino a un'ora dopo che le luci si spengono, però l'impianto ha una sola ventolina da 6x6 ma l'acqua a più di 28,5° non ci va mai.

Però se come hanno detto prima il reffrettamento non avviene per l'aria fredda ma per l'aria secca, allora tutto sto impianto non serve. meglio 4 ventole in tot 8W senza raffraddatore che una sola ventola da 2W ma un raffrettatore da 36W, che forse è superfluo...

Boh...

Vecchio 26-06-2012, 10:57   #12
digitalfrank
Ciclide

L'avatar di digitalfrank

Città: Roma
Collabori con: Gruppo Buffetti S.p.a.
N° Acquari: 2
Foto: 3 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Si infatti io ho solo le ventole è riesco a mantenere la vasca a 26,5 abbastanza facilmente. Certo dopo l'accensione delle luci è parecchio difficile perchè riscaldano parecchio come dicevo prima ho 170watt su 180 litri.

Uno dei più belli articoli scritti su Acquaportal:
Vita Morte (e Miracoli) dell'Acquario di Piante
digitalfrank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2012, 11:03   #13
Andrea1978
Ciclide

L'avatar di Andrea1978

Città: Lograto (BS)
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Quindi il punto principale è:

A che serve consumare quasi 40W a fronte di un consumo di 8W se si mettono solo 4 ventole lasciando il coperchio leggermente alzato e il risultato è lo stesso?

Quindi ho un'altro quesito per i più esperti:

Se io lascio il coperchio chiuso e metto che ne so, facciamo 4 ventole, di cui due che sparano aria all'interno e due la buttano fuori, il risultato è lo stesso?
Ho il vantaggio che posso lasciare il coperchio totalmente chiuso senza illuminare a giorno la stanza e non c'è nemmeno dispersione di luce?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da digitalfrank Visualizza il messaggio
Si infatti io ho solo le ventole è riesco a mantenere la vasca a 26,5 abbastanza facilmente. Certo dopo l'accensione delle luci è parecchio difficile perchè riscaldano parecchio come dicevo prima ho 170watt su 180 litri.

Temperatura ambiente quanto hai?

Ultima modifica di Andrea1978; 26-06-2012 alle ore 11:03. Motivo: Unione post automatica
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2012, 11:07   #14
digitalfrank
Ciclide

L'avatar di digitalfrank

Feedback 3/100%

La temperatura ambiente è intorno ai 28-29 dipende dalle ore del giorno e di sera scende a 26-27. Ho il termostato digitale di casa proprio nella stanza dell'acquario.

Vecchio 26-06-2012, 12:11   #15
hattori hanzo
Plancton

L'avatar di hattori hanzo

Città: Genova
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Grazie Frank, pare che la soluzione chiusa mi porti sui 28 gradi max, che e' accettabile per la mia vasca. Vedro' di accrocchiare un termostato per accenderla in automatico..
hattori hanzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2012, 12:23   #16
digitalfrank
Ciclide

L'avatar di digitalfrank

Feedback 3/100%

Io ho preso questo sia per accendere il riscaldatore d'inverno che le ventole d'estate è lo fa automaticamente. E' preciso al 0,1 gradi. Puoi pure decidere l'isteresi di intervento della temperatura. A me è arrivato in 15 giorni.

link: http://www.ebay.it/itm/Mini-Digitale...item3f111b0657

Vecchio 26-06-2012, 12:37   #17
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Quasi tutti qui usano qual modello.
L'unico difetto che gli posso trovare è che non puoi settare la temperatura del riscaldatore in modo indipendente da quella delle ventole.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2012, 13:06   #18
digitalfrank
Ciclide

L'avatar di digitalfrank

Feedback 3/100%

Va be, setti la temperatura a un valore medio e se mai aumenti un po l'isteresi di attacco. Lo sapevo che i piu esperti lo utilizzano, anche io leggendo sul forum l'avevo visto e poi acquistato.

Vecchio 26-06-2012, 17:14   #19
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Andrea1978 Visualizza il messaggio
Sono dissipatori in alluminio, tramite un conduttore diventa freddo, quindi appoggiandolo sopra la ventola spara aria più fredda e non a 28 gradi come l'ambiente...
Originariamente inviata da Andrea1978 Visualizza il messaggio
Se vuoi acquistarlo in molti negozi a aquariofilia si trovano, sono delle ventoline con dentro il congegno citato, ma non sono molto potenti, io invece me lo sono fatto recuperando un coperchio di un frigo da pic nic della giostile, ho recuperato i componenti e costruito il nuovo supporto più leggero...
Poi ho ricreato lo stesso sistema di ricircolo facendo in modo che la vasca prenda il posto del contenitore frigo, non fa freddissimo perchè questi refrigeratori buttano fuori aria a 20 gradi, nella vasca con il caldo dei neon e dell'acqua ne fara 26, però sono sufficienti il tutto è attaccato a un termostato che quando la temperatura va sopra ai 28,3° parte.
Di notte è sempre spento, nelle ore più calde con le luci accese parte sempre e sta acceso fino a un'ora dopo che le luci si spengono, però l'impianto ha una sola ventolina da 6x6 ma l'acqua a più di 28,5° non ci va mai.

Però se come hanno detto prima il reffrettamento non avviene per l'aria fredda ma per l'aria secca, allora tutto sto impianto non serve. meglio 4 ventole in tot 8W senza raffraddatore che una sola ventola da 2W ma un raffrettatore da 36W, che forse è superfluo...

Boh...
Da come hai scritto, quello che fredda non è il dissipatore, ma la cella di peltier che è attaccata sotto. Il dissipatore è montato sul lato caldo, portando via calore da qui, hai più freddo dall'altro.
In passato ce stato chi, sul dissipatore ha montato un ulteriore ventola per micoropocessore, aumentando quindi il freddo dall'altro,che a sua volta era spinto verso la vasca(quindi c'era freddo+vento) da una ventola per pc.
Comunque sia, questo tipo di frigo sono per lo più realizzati con queste celle, sul portale di AP sezione fai da te, c'è un progetto per realizzare un refrigeratore sfruttando questi supporti.

Aggiungo e concludo, che nella sezione fai da te e tecnica ci sono molti toipic come questo, senza contare poi quello in evidenza ad inizio sezione. Quindi cortesemente continuate a scrivere del supporto per il quale è stato aperto il topic, e finiamo qua questo OT grazie.
Vecchio 26-06-2012, 18:03   #20
digitalfrank
Ciclide

L'avatar di digitalfrank

Feedback 3/100%

Non penso che siamo andati OT, si parlava sempre del sistema di raffreddamento a ventole ed i vari modi per modificarli ed ampliare l'impianto. Certo come hai detto tu Tuko ci sono svariate discussioni che parlano gia di qeste cose, infatti io feci cosi per creare il mio sistema di controllo.

Rispondi

Tag
acquar , raffreddamento , sistema , ventole
Opzioni
Visualizzazione