Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
I valori strani sono i nitrati che anche se invertiti non è possibile siano così bassi, il pH andrebbe più alto sui 7.5/8.
L'ammoniaca non l'hai scritta ma è pericolosa.
L'Ectopur, se è questo di cui parli, sono sali ossigenanti che ti fanno sballare il pH, a questo punto metti decisamente un aeratore e non usarli più e cambia acqua.
Ok. Cambi dell'acqua ogni quanto e di quanto ?
L'areatore quanto deve rimanere accesso ?
Te l'ho spiegato, dopo il primo misuri i valori e ti regoli di conseguenza, se li hai ancora sballati fai un cambio più piccolo però, anche solo pochi litri. Fino a quando i valori non rientrano nella norma in definitiva.
Te l'ho spiegato, dopo il primo misuri i valori e ti regoli di conseguenza, se li hai ancora sballati fai un cambio più piccolo però, anche solo pochi litri. Fino a quando i valori non rientrano nella norma in definitiva.
Ok scusa non avevo capito. Proverò a fare cosi. Tra oggi e domani dovrebbe arrivarmi l' esha 2000 e il backtopur. Poi ti chiederò consigli anche sul loro utilizzo.
Ma scusa una domanda è normale invece che i corydoras e i neon non risentano di questa malattia in acquario ? Nuotano tranquillamente come se nulla fosse.
Sti poveri neon, con i pecilidi non ci dovrebbero stare, comunque sì è normale.
Di solito si ammalano i pesci con meno difese immunitarie.
Sono un neofita e forse qualche errore mi è concesso... o meglio.. io ho chiesto in giro ai vari negozianti della zona e tutti mi hanno detto che sono compatibili e non c'è alcun problema ad averli insieme in vasca. E bene o male ho letto le stesse cose su internet. Sono difficile da mantenere ? Xkè se questo massacro di guppy va avanti, potrei pensare di ricominciare con i neon....
Appartengono a due famiglie differenti, i neon sono parenti dei pirana tra l'altro e per dirne una vorrebbero un pH di 6.5, vasca grossa perchè sono ottimi nuotatori ed in branco tra l'altro-
Ma non sei l'unico...
I guppy, alla stregua dei pesci rossi, vengono allevati in batterie ed il più delle volte con l'ausilio di farmaci.
Quando arrivano nelle nostre vasche sono molto stressati e quindi soggetti alle più svariate patologie.
Bisognerebbe comprarli da privati secondo me.