Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 17-06-2012, 12:18   #11
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Guarda ti rispondo per la fauna, per la flora vedi la tabella che ti hanno postato e regolati di conseguenza. Solo muschio però credo che non "attutisca" bene il carico organico e nutrienti.
In ogni caso, il problema dei Nanofish è sostanzialmente uno. Hai un cubo. Le forme cubiche, soprattutto su pochi litri, poco si prestano ai pesci perchè rubano spazio al nuoto.
Per le specie da te indicate sarebbe consigliabile avere una base di almeno 45x30...quindi almeno 45 cm di lato. Questo perchè i pesci da t nominati amano nuotare, non sono esserini statici per intenderci.
Consiglio spassionato, nei cubi di 30 litri solo caridine. Al più un betta maschio.

Vecchio 17-06-2012, 14:31   #12
Atari
Guppy

L'avatar di Atari

Città: Trezzo sull'Adda (MI)
N° Acquari: 60 lt + 30 lt
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Il Principe Visualizza il messaggio
Atari scusa inserisco sempre le risposte nel momento meno opportuno e non faccio in tempo a leggere i tuoi post!
Per le luci ti ho detto che ho due lampadine ma non voglio metterle entrambi,preferirei mettere solo quella da 11watt e quindi devo anche regolarmi di conseguenza con le piante.
I pesci che vorrei inserire li ho postati prima, naturalmente per evitare di caricare troppo la vaschetta preferisco mettere pochi esemplari ecco perché chiedo lumi a chi ha più esperienza di me..
I gamberetti mi piacciono ma visto che è il primo acquarietto voglio mettere i pesci, poi magari fatta la giusta esperienza passo ad una vasca più grande e questa la dedico ai gamberetti
Ma ci mancherebbe tranquillo non farti problemi.
Ok se vuoi tenere solamente 11W hai circa 0,3 W/L quindi puoi sempre stare sulle prime 2 colonne.
Con quel wattaggio, molto simile al mio quando iniziai, io avevo inserito muschio (Vescicularia Dubiana) in ombra, Cryptocoryne (le varietà verdi, anche se quelle marroni a me sopravvivevano lo stesso) e la lymnophila (cresce veloce e bella alta, va potata ogni tot).

Poi ancora puoi inserire le varie Anubias e la felce di Java (Microsorum) che è molto bella. Queste ultime crescono lentamente e vanno legate, non interrate.

Insomma un po di scelta la hai.

Dei pescetti che hai elencato non conosco le abitudini, ma so che sono tutti pescetti gregari. Dovresti prenderne un branchetto di almeno 6-7. Tieni presente che più sono meglio stanno, ma non puoi metterne troppi per non sovraccaricare il filtro.
Dipende anche dai valori dell'acqua che avrai e dalla tua voglia o meno di correggere tali valori.

Il mio consiglio è quello di iniziare a scegliere il layout e le piante, poi fai fare un mese di maturazione al filtro e controlli i valori e poi decidi cosa è meglio inserire.

Per la questione caridine, il mio era un consiglio dettato anche dal fatto che essendo un cubo ti troverai un po in difficoltà anche a fare la manutenzione. Inoltre da quel poco che ho capito di questo mondo oltre al litraggio della vasca, anche il "lato lungo" va considerato nella scelta dei pesci (es: i neon sono piccini ma nuotano tantissimo, le boraras vedo che amano nuotare controcorrente)

Comunque sulla scelta della fauna non posso dirti "van bene" o "non van bene" perché appunto non so come si comportano. Sicuramente qualcun'altro saprà aiutarti meglio
Vecchio 17-06-2012, 14:49   #13
marcios1988
Ciclide

L'avatar di marcios1988

Città: Napoli
N° Acquari: 1
Foto: 4 Albums: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao e benvenuto, il linea di massima ci sei...ma leggi il consiglio di jessika che sicuramente è il più azzeccato NIENTE pesci in un cubo, sia per forma che per litraggio.
Ste vaschette sono state pensate per diventare caridinai e nanoreef.
Sul sito Dennerle comunque ci sono tantissimi esempi da dove prendere spunti per il layout :
http://www.dennerle.eu/global/index....id=188&lang=it
individuane uno che ti piace e poi vediamo se hai la tecnica adeguata.
Io personalmente opterei per un paesaggio caratterizzato dalla Rotala rotundifolia sul retro, che è una bella pianta a stelo, e piantine a scalare verso il davanti cosi da ricreare profondità e un ottimo ambiente per la vita.
PS se hai un legnetto compra una piccola porzione di un qualsiasi muschio che ti piace(weeping, fire, taiwan etc etc) e coprilo interamente poi il muschio fa il resto, se ti trovi prendi anche un filtro a zainetto(niagara 190 dove puoi metterci anche qualche cannolicchio) e sei a cavallo :) si mette all'esterno, non ruba spazio e considerando il minimo carico organico fa il suo dovere :)
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestire , cubo , cubo dennerle , dennerle , litri , nano trenta , procedo
Opzioni
Visualizzazione