Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Se proprio non vuoi riportarli al negoziante contatta qualche privato che ha dei laghetti o cerca se ce n'è qualcuno comunale...
Il tuo acquario purtroppo è più bello che pratico, e soprattutto è piccolino...
Caridine e gasteropodi e...tante piante...
Sì, le caridine sono ANCHE quelle, ne esistono di tantissimi tipi, colori e (soprattutto) prezzi.
Se proprio non vuoi riportarli al negoziante contatta qualche privato che ha dei laghetti o cerca se ce n'è qualcuno comunale...
Il tuo acquario purtroppo è più bello che pratico, e soprattutto è piccolino...
Caridine e gasteropodi e...tante piante...
Sì, le caridine sono ANCHE quelle, ne esistono di tantissimi tipi, colori e (soprattutto) prezzi.
Ormai faccio fatica a fidarmi del negoziante...... cercherò qualche privato e/o laghetto comunale.
Ho cercato gasteropodi su internet (scusate l'ignoranza), ma sono tipo lumache? Qui
Tantissime piante, cosa intendi? Per ora io ho un fondo di "ghiaia" azzurra e ho una piantina, va bene anche così ma con più piante, o devo proprio piantarle?
Sì ci sono svariate lumache...(ma perchè hai cercato gasteropodi marini? )
Vedi qui...: http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=209
Ci sono le schede sia di Caridine che di Gasteropodi...alcuni li potrai mettere altri no, guarda dalla foto quelloc he ti piace, leggi la scheda, scartane alcuni e poi dicci su quale propendi...
Tantissime piante, intendevo, che a differenza dei pesci, le piante (a meno di prenderne alcune troppo grandi) non hanno problema di litraggio, quindi potrai metterne quante vuoi, in base però alla luce che hai a disposizione.
Ci sono di vari tipi, da interrare, altre da legare a sassi e legni, altre galleggianti...
Più ce ne sono meglio è per il tuo acquario! :)
in 19 lt solo pesci...... finti.
ahimè come molti (me incluso) sei stato mal consigliato e nell'ignoranza ora ti trovi un pò incartato.... si diceva del non buon auspicio dell'acquario in immagine poichè, da quello che ho imparato qui sul forum, ad esempio i neon (anche essendo piccoli e quindi uno pensa, pesce piccolo poca acqua) vogliono molto spazio perchè grandi nuotatori.... quindi un consiglio (che io ho iniziato ad ascoltare dopo i primi 'disastri') documentati qui sul forum come stai facendo e vedrai che ridurrai la probabilità di sbagliare....
In quella vasca starei attento con i gasteropodi, non la farei mai piena, alcuni gasteropodi, come la physa, sono polmonati e quindi devono avere aria per respirare.
Ciao, in che senso l'immagine non è di buon auspicio? Non è un discreto acquario per iniziare?
Ciao e grazie.
Non mi sono fatto capire
Se noti l'acquario in quell'immagine contiene dei "neon" o cardinali (non riesco a capirne la specie visto che sono un neofita), entrambe le specie e altre di simili abitudini, necessitano di vasche lunghe perchè sono dei gran nuotatori (avevo letto almeno 80 cm di vasca).
Se quell'immagine indica il tuo acquario da 19 lt, è un'immagine sbagliata.
Molti, senza le giuste informazioni, penseranno che i pesci più piccoli possono stare in vasche piccole, ecco i neon ad esempio non seguono questa regola.
Comunque niente, è una mia critica personale sulla pubblicità in generale, odio quelle che danno informazioni sbagliate o solo info per trarne profitto
Ciao, in che senso l'immagine non è di buon auspicio? Non è un discreto acquario per iniziare?
Ciao e grazie.
Non mi sono fatto capire
Se noti l'acquario in quell'immagine contiene dei "neon" o cardinali (non riesco a capirne la specie visto che sono un neofita), entrambe le specie e altre di simili abitudini, necessitano di vasche lunghe perchè sono dei gran nuotatori (avevo letto almeno 80 cm di vasca).
Se quell'immagine indica il tuo acquario da 19 lt, è un'immagine sbagliata.
Molti, senza le giuste informazioni, penseranno che i pesci più piccoli possono stare in vasche piccole, ecco i neon ad esempio non seguono questa regola.
Comunque niente, è una mia critica personale sulla pubblicità in generale, odio quelle che danno informazioni sbagliate o solo info per trarne profitto
Ma figurati, vai tranquillo!!
Ti chiedevo proprio per capire se magari di per se già la vasca non è un granché tecnicamente parlando.
Quello linkato, non è il mio acquario, ma il "modello" di vasca che ho. Poi bho, forse i pesci nella foto linkata saranno anche finiti..... ho messo la prima foto a caso pescata da google, per farvi capire il modello.
Però hai anche ragione, la foto/pubblicità è ingannevole: uno poco esperto come me ci casca (e ci sono cascato) pensando che sia adatto ad ospitare più pesci......
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Jessyka
Sì ci sono svariate lumache...(ma perchè hai cercato gasteropodi marini? )
Vedi qui...: http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=209
Ci sono le schede sia di Caridine che di Gasteropodi...alcuni li potrai mettere altri no, guarda dalla foto quelloc he ti piace, leggi la scheda, scartane alcuni e poi dicci su quale propendi...
Tantissime piante, intendevo, che a differenza dei pesci, le piante (a meno di prenderne alcune troppo grandi) non hanno problema di litraggio, quindi potrai metterne quante vuoi, in base però alla luce che hai a disposizione.
Ci sono di vari tipi, da interrare, altre da legare a sassi e legni, altre galleggianti...
Più ce ne sono meglio è per il tuo acquario! :)
Perchè sono stordito....
Ho sbagliato il link da postare
Ok, intanto, come suggeritomi, inizio a leggermi un pò di schede, finchè non trovo una sistemazione per i miei cariassi attuali.
Ultima modifica di maurelio79; 07-06-2012 alle ore 01:47.
Motivo: Unione post automatica