Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Elti, non è per quello che è morta ma i nitrati aiutano parecchio, meglio tenerli sotto controllo.
Non sempre con l'idropisia si hanno le squame rialzate, è quello che frega, esperienza personale attuale
Il cambio fallo settimanale anzichè quindicinale e sifona leggermente il fondo. Con questo dovrebbero abbassarsi i nitrati, il pH in effetti non è così alto, lascialo così. Ciao
Farò il cambio settimanalmente. Per quanto riguarda il fondo, purtroppo l'askoll è davvero orribile. Sto addirittura pensando di cambiarlo, riesco a sifonare al massimo 3-4 punti dell'acquario, lo faccio settimanalmente, inesperto quanto ero e sono, all'inizio comprai persino la sabbia bianca, scomodissima anche lei da pulire. Uff!
Comunque confermo che NO3 a 25 per i platy non sono un problema. A Milano l'acqua del rubinetto ha i NO3 a 25, quindi non posso averne di meno (salvo usare acqua osmotica+sali) e i platy non ne risentono affatto. Certo, se avessi dei ramirezi sarebbe tutta un'altra storia...
Ora sto aspettando i test a reagente per quanto riguarda NO2 e NO3. Cosi riuscirò a farvi sapere precisamente i dati. Comincierò a fare i cambi settimanalmente. Ho aggiunto due white molly comunque, e gli altri pesci sembrano tranquilli e vispi come sempre. Speriamo bene. Sono comunque convinto che il problema dei due platy derivasse dall'acquario del negoziante, visto che il maschio l'ho gia comprato con ferita e mucosi, mentre la femmina l'ho gia presa gonfia, sintomo dell'idroposia. Sicuramente eviterò il negoziante d'ora in poi. Sempre grazie mille per gli aiuti.