Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Io sono contrario a una sola pompa in una vasca.....minimo due.....e poi si regola la portata...il movimento in vasca é fondamentale....deve venire da più punti....ed andare dappertutto....con una si avrà l'acqua che farà sempre lo stesso giro....questo porterà alla formazione di sedimenti e detriti....e poi i coralli cresceranno in base al movimento....
Quoto, meglio due pompe che una, vai con 2 mp40 anche se sono un po esagerate, io sulla mia precedente vasca che era 70x70x45 con spessore vetri 10mm montavo due mp10 che andavano benissimo e davano il giusto movimento.
c'erano molte offerte di vendita di mp40 anche io ne sto aspettando una per montarla sulla mia vasca...
Io adesso monto una mp60 (una bomba) e sto pensando di montare o un altra mp60 in modo da avere lo stesso flusso da tutte e due le parti (perchè il mio prox progetto è una 3000 litri e quindi me le trovo già avantagiate) oppure se montare una 40...
Le mp10 non montarle ti daranno problemi di magnete e vibreranno... un mio amico le ha avute e se ne è lamentato e aveva i vetri da 12...
Ciao
Grazie Tanto magari ne prendo una adesso e una più in la peró lasciando una porta aperta alle tunze il 18 dopo aver fatto la rocciata vedo cosa conviene montare