|
Originariamente inviata da ANGOLAND
|
se hai la possibilità di spostare i pesci per una settimana almeno sarebbe la cosa migliore; se davvero questi vermi sono parassiti in assenza del loro ospite scomparirebbero in breve tempo. somministrare principi attivi poco selettivi è rischioso perchè abbatti organismi utili e dannosi contemporaneamente. secondo me hai sifonato troppo spesso il fondo selezionando un organismo che ha una rapida riproduzione a scapito di tutti quelli che necessitano di tempo e tranquillità. KNOW YOUR ENEMY!
|
putroppo non ho vasche di 40tena, è vero che in caso di assenza di ospite scomparirebbero(supponendo sempre che siano parassiti) ma è anke vero che larve o uova potrebbero rimanere quiescenti in attesa d "tempi migliori", quindi penso che un trattamento a tutta la vasca si debba fare cmq.
Anche io sono per ricorrere ai medicinali solo in casi di estrema necessità, ma in questo caso sono diventati veramente troppi e noto che i pesci cominciano a risentirne.
cmq aspetterò un altro pò prima d ricorrere al praziquantel , in attesa di segni evidenti di ecto o endo parassitismo, magari nel frattempo spariscono da soli.