Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Invertebrati sessili Per parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.

Rispondi
Vecchio 14-04-2012, 20:19   #11
anthias71
Ciclide

L'avatar di anthias71

Città: roma
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Certo, alimentando la crescita decolla, ma anche il marrone...
Originariamente inviata da Beck s Visualizza il messaggio
esattoooooooooo!
....dipende, non a tutti succede quello che dite, e se non si esagera non succede a nessuno.
anthias71 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-04-2012, 21:11   #12
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

anthias, è sempre una questione di quanto si immette e quanto si toglie.

molta luce e skimmer potente (supportato da un valido interscambio vasca-sump) aiutano a poter dare togliendo prima che l'organico si trasformi in inorganico. La stimolazione batterica aiuta ancora di più, ma è un'arma a doppio taglio, perchè si rischia di correre dietro al consumo dei batteri e non alle necessità dei coralli.

Il "se non si esagera" a cui accenni è il famoso manico, per come la vedo io... saper leggere i coralli a capire quanto si deve dare da mangiare per non tirarli nè smarronarli. Ma nel dare da mangiare rientra anche il quanto togliere con luce e skimmer e la situazione è più complessa di quanto si scriva in 4 parole.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2012, 21:11   #13
Beck s
Ciclide

L'avatar di Beck s

Città: valle camonica
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

hai sicuramente ragione ma se alimenti troppo o alimenti con valori non perfetti succede quello che abbiamo detto io e ink
------------------------------------------------------------------------
ink dici che usando zeovit o un altro metodo la maggior parte di quello che si da ai coralli viene consumato dai batteri

Ultima modifica di Beck s; 14-04-2012 alle ore 21:15. Motivo: Unione post automatica
Beck s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2012, 23:08   #14
anthias71
Ciclide

L'avatar di anthias71

Città: roma
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
la situazione è più complessa di quanto si scriva in 4 parole.
parole sante, proprio per questo ho risposto alla tua semplificazione di prima, il discorso se viene sviscerato per bene ha un senso ma dire solo che alimentare=smarronare non mi troverà mai d'accordo
io ho sempre alimentato a bestia, ora un po' meno per mancanza di tempo, e tutto 'sto marrone non l'ho mai visto

tanto manico non credo di avercelo basta avere ben chiare le nozioni di base....
anthias71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2012, 10:04   #15
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Beck's da quello che ho visto, il rischio è quello... Un amico che ha fatto zeovit, ha avuto per un mese lo skimmer sbicchierato con il fotometro che continuava a dare zero lampeggiante, nonostante cibo a palate...

Ora so che la luce è un fattore determinante per il consumo di cibo, perciò un fattore in più da considerare e con cui poter giocare, però non mi sento di arrischiarmi in quella gestione, almeno per ora...
Probabilmente è quella che permette di ottenere crescita + colori, ma a spingere il rischio aumenta...

Anthias, anche io ho avuto la fase dell'alimentare a bestia, ma in questo modo i colori veri te li scordi, almeno IMO. Molta luce, molto skimmer e poco cibo ti permette di avere colori ed un po' di crescita.
Credo che la stimolazione batterica abbinata a molta luce e molto skimmer, ti permetta di alimentare di più e di ottenere più crescita, ma, come ho detto, si rischia, perchè poi si vuole sempre ottenere di più...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2012, 10:10   #16
Beck s
Ciclide

L'avatar di Beck s

Città: valle camonica
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 0