Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Daniele 68, io non volevo demonizzare nessuno, forse non hai capito molto il senso del mio post, volevo solo dire che molto spesso chi fa acquariofilia è più impegnato ad armeggiare con soluzioni chimiche quantità di bolle di CO2 e altro, invece di godersi la sua vasca e vedere come si sviluppa nel tempo......Piacerebbe a tutti avere una vasca rigogliosa in pochissimo tempo, e secondo te questo è rispettare la natura? I tempi di crescita delle piante molto spesso vengono falsati imbottendo di fertilizzanti.......ma comunque il mio intervento voleva solo essere un post per capire se oggi l'acquario è una moda oppure realmente passione, attesa, e scoperta giorno per giorno. Non demonizzo assolutamente chi utilizza fertilizzanti, li uso anche io, oppure altri modi......Ok se i pesci si riproducono non stanno bene.....boh non lo so bisognerebbe chiederlo a loro, ma potrebbe anche essere vero, questo non lo so.......!!! Però pagare 40 euro per 10 litri di terra... solo perchè è marchiata da un nome importante dell'acquariologia tu come la chiami? Io marketing e moda........forse tu, o altri pensano che sia realmente migliore di una terra che costa meno della metà......ma mi chiedo qualcuno ha mai fatto analizzare queste terre? Forse si forse no....ma ci fidiamo di quello scritto sulle etichette.......!!!! Un pò come comprare l'acqua potabile di una marca piuttosto di un'altra in italia le fonti son quelle possibile che esistano decine di marche differenti con valori differenti? la risposta è no......e sai come vengono stampati questi valori? pagando un professore universitario che ti dichiara il falso....e su questo ho avuto esperienza personale. Per mia definizione ci credo poco a tutti questi interventi miracolosi di una terra o di altre cose.... se poi vedi che gente che ha speso 1/4 di quanto hanno speso gli altri e ha avuto solo la pazienza di aspettare e anche capire la propria vasca....... Personalmente ho sempre aspettato 3 mesi prima di inserire i primi pesci.....quindi...io volevo solo dire con quel post....possibile che oggi tutti vogliano avere vasche fatte e finite il giorno dopo averle allestite? Poi mi dispiace che tu abbia frainteso e ci tengo a precisare nuovamente non volevo offendere nessuno. Inoltre nessuno ha dato dell'assassino a chi usa osmosi ma mi sembra al quanto ridicolo riempire vasche da 250 l solo di osmosi, poi compri i sali per integrare oligoelementi ecc....quando si potrebbe tranquillamente utilizzare altri metodi per abbassare i valori, certo non tutti sono maghi della chimica per carità ma di certo un hobby o passione come la nostra prevede dello studio, che è alla base della passione, e non risolvere il problema spendendo capitali. Poi il mondo è bello perchè è vario ci mancherebbe, però secondo me nei post dove si parla dei fondi bisogna informare i neofiti che oltre a fluorite, terra allofana ecc...c'è altro che costa meno e ti da la possibilità di avere comunque l'acquario oppure di concentrare le risorse economiche su altro, tipo l'illuminazione........!!!! Mi dici che dietro questi prodotti c'è gente che ci lavora ci studia e via discorrendo, vero verissimo, ma per miscelare 4 elementi chimici di base non ci vuole chissà quale sforzo, certo è che ci vogliono attrezzature per carità, ma stiamo parlando di chimica elementare non spacciamola come chimica elevata.....o come studio di chissà quale portata, molte persone pensano che queste aziende abbiamo strumentazioni iper teconolgiche, e poi.....le vai a vedere e rimani a bocca aperta da quanto siano semplici le reazioni chimiche che gestiscono e le attrezzature che hanno. Spero di aver chiarito un minimo, ma comunque dagli altri post che leggo, l'unico che l'ha presa, diciamo, così a cuore, sei stato tu.......!!! Ma alla fine rispetto in pieno il tuo punto di vista. Per inciso io quando mi insapono sotto la doccia l'acqua la chiudo, visto che provengo da un paese del sud dove l'estate a volte l'acqua mancava......!!!!
Avanti ragazzi, voglio vedervi gettare via le diavolerie moderne..........co2, fluorite, cellulare, pc, servosterzo, navigatore...........dai non esageriamo!! Più "attrezzi" ci sono a disposizione e meglio è, sta poi ad ognuno scegliere la via migliore che tenga anche in considerazione le proprie idee etiche e morali.
Per inciso........sono appassionato di vasche low-cost e uso pochissimi dei suddetti "attrezzi"
Certo Malù, hai ragione oggi senza cellulare non vivi, ma il mio post era solo una provocazione per capire se l'acquariofilo oggi è più una moda o una passione.....tutto quì!!!!
Il fatto che mi fa rodere è che thread aperti in questo modo fanno sembrare che qua non facciamo altro che consigliare di imbottire le vasche con fertilizzanti e CO2..e spendere paccazzate di euro..
Se vai a leggere in primo acquario alle domande che fondo posso mettere la risposta è " che vasca vuoi fare? che piante vuoi metterci? che pesci vuoi allevare?
Non si può generalizzare in questo modo...
Chi vuole , come dici tu, tutto e subito li troviamo poi in sezioni alghe a piangere perché ne sono pieni con la pretesa spesso che qualche guru in tre giorni gli guarisca la vasca..,e tutto perché hanno utilizzato un protocollo di fertilizzazione e dentro hanno tre anubias con luci tipo S.Siro...capisci cosa voglio far passare come messaggio?
Chi ha la capacità di utilizzare e gestire prodotti spinti, CO2, spendere una marea di soldi per comprare l'impossibile è libero di farlo..è anche gente così cha fa muovere l'ambiente..la ricerca andrà sempre avanti e i prodotti costeranno sempre di più.
Come detto prima sta all'utenza a sapersi regolare su cosa e come utilizzare ciò che il mercato ti mette a disposizione.
Io non utilizzo alcun fertilizzante se non qualche pasticca da mettere nel substrato.
L'acqua di osmosi in alcuni casi è necessaria..se volessi allevare altum wilde o F1 avrei bisogno di acqua a pH 5.5 e kH 1..come faccio ad ottenerli in trecento litri se no con acqua di osmosi?
Al contrario se avessi i pesci rossi allora utilizzerei solo acqua di rubinetto..senza nemmeno i sali...
questo è il mio punto di vista...e spero che sia chiaro e che non la prenda come una cosa personale
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
Ma assolutamente, e io ci tengo che le persone non travisino il mio post....assolutamente.....sono pienamente del tuo parere, in certi casi sono d'obbligo alcuni attrezzi, reagenti, o altri ammenicoli vari.
Il mio era solo un post per capire il vostro punto di vista su cosa è oggi l'acquariofilia tutto quì, parto dal presupposto che ovviamente non si finisce mai di imparare e per questo che frequento il forum, e imparo in ogni post che leggo, ma quello che volevo capire anche da gente più esperta o anziana che ha vissuto momenti temporali diversi di questo hobby, se qualcosa è realmente diventata moda.....!!!
Tutto quì, niente di personale..... in questo caso ci vorrebbe una birra.....
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
gianca, tutto sta procedendo bene... hai esordito con una piccola provocazione per "stuzzicarci", via via ci si chiarisce e lo scambio si fa interessante
Certo è che oggi gli acquari sono più alla portata di tutti e ciò causa un aumento di "modaioli" a scapito dei veri appassionati che si trovano sempre più alle prese con neofiti "tutto subito"....come il "povero" Daniele proprio nella sezione "primo acquario".
Io mi domando una semplicissima, e forse, banalissima cosa, ,ma quando vi vengono in mente riflessioni come queste, perché non vi ponete mai la domanda:" ma sarò l'unico coglione(nel senso più buono si può avere per questo termine) che la pensa cosi? la risposta dovrebbe essere:"impossibile!! vanno a coppia, quindi un altro ci deve essere!!" . Scorrendo qualche pagina, troveresti che questo discorso, è stato riproposto(stile, peperoni serali) a tal punto da, scatenare almeno un paio di reazioni:
- Forte prurito, circoscritto nella zona lombo sacrale
- Crepa su apparato riproduttore maschile, paragonabile alla faglia di S. Andrea(California)
Fatta questa, per me, doverosa premessa, in ogni sezione, per gli argomenti trattati, puoi trovare discussioni sufficientemente esaustive, per alleviare le tue angosce.
Chiamatemi quando si arriva al punto, dove si dice che non ce più democrazia.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
Io mi domando una semplicissima, e forse, banalissima cosa, ,ma quando vi vengono in mente riflessioni come queste, perché non vi ponete mai la domanda:" ma sarò l'unico coglione(nel senso più buono si può avere per questo termine) che la pensa cosi? la risposta dovrebbe essere:"impossibile!! vanno a coppia, quindi un altro ci deve essere!!" . Scorrendo qualche pagina, troveresti che questo discorso, è stato riproposto(stile, peperoni serali) a tal punto da, scatenare almeno un paio di reazioni:
- Crepa su apparato riproduttore maschile, paragonabile alla faglia di S. Andrea(California)
Fatta questa, per me, doverosa premessa, in ogni sezione, per gli argomenti trattati, puoi trovare discussioni sufficientemente esaustive, per alleviare le tue angosce.
Ostia........questo è vetriolo puro , abbi pazienza siamo vecchi ragazzi che chiacchierano mollemente adagiati su comode sedie
Ostia........questo è vetriolo puro , abbi pazienza siamo vecchi ragazzi che chiacchierano mollemente adagiati su comode sedie
Tuko, io non capisco questo tuo infervorarsi. Qual'è il problema se il discorso si ripropone? chissà magari qualche nuovo utente può apportare una opinione in più.
Gianica non ha attaccato nessuno.
Bè all'osmosi non si sfugge se ci si ispira all'amazzonia, magari qualche persona più attenta scarica l'acqua di scarto dentro la raccolta del wc, però non si parlava di discorsi ambientalisti, per lo più si puntava sul fatto che anche non spendendo una caterva si possono ottenere ottimi risultati senza far soffrire i pesci.
Neanche è un attacco a chi spende un sacco in prodotti di marche più care, chi può permetterselo fa quello che gli pare, se poi si tratta di prodotti qualitativamente superiori allora beato lui.
Semplicemente mi capita di ammirare chi si ingegna, come ammiro chi è in grado di farsi il vestito all'uncinetto o ai ferri senza correre in negozio e chi il tavolo della cucina se l'è fatto da solo partendo da dei pezzi di legno.
Non tutti i nuovi prodotti sono quelli "cui non si può rinunciare". Al cellulare ormai nessuno è in grado di rinunciare, ma all'ipad si, magari non si prende l'iphone ma uno con funzioni simili ma con costi inferiori. Allo stesso modo oramai chi vuole tenere i neon o i cardinali non può rinunciare all'osmosi, ma ad altre cose sì senza compromettere il risultato finale. Per es. con riguardo alla tecnica, se sono particolarmente abile col fai date posso permettermi di non spendere dei soldi in prodotti di acquaristica notoriamente più costosi e spenderne la metà per es. in prodotti di idraulica e ferramenta, senza contare l'enorme soddisfazione d'aver realizzato qualcosa con le proprie mani e in questo modo per chi è in grado di farlo l'acquariofilia diventa un hobby per tutti e non un hobby d'élite come è stato considerato per tanti anni e continua ad essere considerato da molti.
A me pare un bel discorso in generale.