Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 06-04-2012, 18:19   #11
--davide--
Pesce rosso

L'avatar di --davide--

Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
no beh le alghe c'erano nei primi giorni all'avvio, poi sono andate via, anche grazie ai siamensis.. :P

ma per curiosità,
cosa succede se cambio l'acqua meno di quanto dovrei? alghe? morte di pesci? morte di piante?
--davide-- non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-04-2012, 20:08   #12
alexfdj
Ciclide

L'avatar di alexfdj

Città: Carrara
N° Acquari: 2 + 2 cubi
Foto: 10 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a alexfdj

mi sa che bisogna chiarire un pò di cose:

Prima di tutto è indispensabile sapere che acqua abbiamo ed immettiamo in vasca, le analisi del tuo comune non ti servono a molto. Quindi procurati il minimo indispensabile dei test a reagente (GH, KH, PH, NO2, NO3) che ti serviranno sempre.

Detto ciò devi sapere che il fatto di cambiare acqua in vasca è indispensabile per eliminare le sostanze inquinanti in eccesso derivanti dal ciclo dell'azoto in primis, e di tutte le altre sostanze che si accumulano in vasca (tra cui gli inibitori della crescita delle piante) e reintegrare eventuali microelementi mancanti o che si sono trasformati. Sarebbe come se tu stessi in una camera stagna giorno e notte, facendo tutto sempre li chiuso, inclusi i bisognetti...mi sa che dopo un pò l'aria diventerebbe poco salubre per te, ecco cosa succede in vasca se non si cambia l'acqua. Ti consiglio di leggere qualche articolo sul ciclo dell'azoto, li trovi nel link nella mia firma.
A questo punto ritornano in gioco i Test a reagente, prima del cambio è buona regola controllare (io lo faccio settimanalmente) i valori per vedere se ci sono delle criticità o meno.

Spero di esserti stato d'aiuto....se hai bisogno chiedi pure.

Buona lettura...
Ale
alexfdj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2012, 20:18   #13
--davide--
Pesce rosso

L'avatar di --davide--

Città: Parma
N° Acquari: 1
Foto: 8 Albums: 0
Grazie (Dati): 4
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

ah ho capito..!

e quindi in sostanza se uno non cambia l'acqua tutte le settimane, ma magari una volta al mese, muoiono i pesci..

giusto?
--davide-- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2012, 20:25   #14
alexfdj
Ciclide

L'avatar di alexfdj

Città: Carrara
N° Acquari: 2 + 2 cubi
Foto: 10 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a alexfdj

diciamo che potrebbe anche non succedere, ma di certo non è che stanno così bene....inoltre diciamo che più l'acquario è piccolo e maggiormente è delicato, quindi necessita di cambi più frequenti...a meno che tu non abbia dentro solo 1 pesce in 60 litri, allora sarebbe differente.

Leggi i vari articoli e capirai meglio...
alexfdj non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambio , dellacqua , devo , fare
Opzioni
Visualizzazione