Salve a tutti,
leggendo e rileggendo lo splendido articolo sul giardino di coralli, in acquaportal (
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...rdino_casa.asp) mi sono chiesto se ci fosse un problema di nutrienti nella mia vasca a dispetto delle misurazioni.
Come riportato dalla tabella qui sotto ho gli inquinanti a zero (mi si è rotto il reattore e la misurazione è stata tamponata con i buffer in attesa del bubble magus nuovo) eppure i colori dei coralli sono tendenziamente scuri.
E' vero che la vasca è ancora giovane ma temo che l'apporto di batteri in vasca sia basso, ieri per esempio ho messo una fialetta di bioptim (a luce piena) e i coralli a polipo largo zooantidi e corallimorfari sembra abbiano gradito moltissimo, soprattutto una pigrissima Dendrophyllia gracilis che non ne vuole sapere di aprirsi...
quindi pensavo di integrare la gestione con una fialetta bisettimanale di Bioptim e una di biodigest, come alimentazione per ora do il reefbooster miscelato in acqua della vasca un ml ogni tre gg.
le montipore, di tutti i tipi, non hanno problemi, anzi crescono bene e hanno i polipi estreflessi
millepora e poisettae appena inserite faticano un pochino ma diamogli tempo, invece la seriatopora caliendrum sembra gradire moltissimo la vasca... (parlo di questi animali perchè sono quelli che sono arrivati da poco)
Quindi la domanda è, provo a "pompare" i batteri per abbassare ulteriormente i nutrienti in vasca e cercare di alleggerire il carico e ripristinare i colori originali dei coralli?
Secondo Iwan Lasser molto dipende da questo, e i suoi risultati mi sembrano ineccepibili...
aspetto le vostre delucidazioni ed esperienze... come sempre, sono qui per imparare -28