Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 17-03-2012, 00:29   #1
Gio2011
Pesce rosso

L'avatar di Gio2011

Città: Peschiera del Garda
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 18
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
[Progetto] Plafoniera a led

Dopo taaanto parlare di led e delle sue magiche doti di rendere molto e consumare la metà, finalmente da dieci giorni circa li sto "studiando".

Ho avuto e ho, la fortuna di avere come mentore un ingeniere civile (appassionato di acquarofilia) che si è messo a completa disposizione per insegnarmi e spiegarmi qualcosa sui led e le loro caratteristiche. LO RINGRAZIO DI CUORE, ce ne fosse di gente come te!

Partiamo dal led allora, e quello che penso di aver capito. Con i led si deve parlare non più di rapporto w/l ma di lumen/watt, ossia l intensità del fascio del diodo (led). Un led (bianco) adatto alla realizzazione di una plafoniera per acquario (con piante) deve avere diciamo più di 100l/w.

Credo che il top che si possa trovare (sto cercando da giorni) credo siano i led bianchi da 1w, bianco freddo, 140/170 lumen, 6000/7000 k con angolo di visone 120 gradi.

Parlando di materiale quindi, il resto che serve alla realizzazione della plafo è elencato di seguito:
- led rossi, blu e verdi mooolto meno potenti dei bianchi per completare lo spettro
- dissipatori sui quali saldare (a stagno) i led da 1w
- colla termoconduttiva per incollare i dissipatori al sostegno di disposizione led
- ventole di raffreddamento
- scoccaa in alluminio
- alimentatore per led (12 v)
- cavetti vari
- resistenze
- basetta mille fori per saldare led ed eventuali resistenze

Tutto il materiale è reperibile in Italia a costi relativamente bassi, apparte i led bianchi. Quest ultimi da noi arrivano a costare anche molto più di 5 euro l uno, mentre alla fonte (dove sto cercando) il top del mercato si aggira sui 2 euro a led.

Ora. Il mio intento, è quello di realizzare una plafo da 180w per il mio metro e mezzo di vasca, risparmiando notevolmente sui consumi di corrente.

Il materiale quindi sarà
180 led bianchi
70 led per colore
180 dissipatori
Cavetti
Almeno 4 ventole per il raffreddamento
2 alimentatori per led per 150w l uno
Barre dove incollare i dissipatori
Colla termoconduttiva
Silicone
Millefiori
Resistenze
Scocca in alluminio

La plafoniera sarà lunga credo 120/130 cm, sfruttando l angolo di visione dei led per coprire tutta la superficie. Mentre l altezza la deciderò n base ai lumen dei led che acquisterò ma credo sia intorno ai 15/20 cm.

Sono accettate domande consigli critiche costruttive e tutto quello che serve alla realizzazione :)

Ps una domanda, quanto durano i led in media? Leggevo che la loro durata è di molti anni. È vero?

A domanda rispondo. Un led ha vita da 50000 a oltre 100000, se va male dopo 50000 ore CONSECUTIVE di luce, avremo i primi segni di cedimento dello spetto. Si ma, 50000 ore a 10 ore al giorno di illuminazione sono 5000 giorni, ossia più di 13 anni. Eh dio :)

Vendo tane per Loricaridi

Ultima modifica di Gio2011; 17-03-2012 alle ore 12:06.
Gio2011 non è in linea   Rispondi quotando

Tag
led , plafoniera , progetto
Opzioni
Visualizzazione