valori acqua nuovo acquario dopo un mese
ho allestito un acquario di circa 60 litri da un mese. dentro ci andrebbero 2 piccoli oranda, che attualmente ho in una vasca da 25 litri senza filtro, del quale ogni 2 giorni cambio l'acqua.
Premetto che ho usato solo acqua di rubinetto dell'acquedotto di roma con il biocondizionatore.
questa sera i valori dell'acqua dell'acquario riscontrati con test a reagente della askoll sono i seguenti:
- nitriti: 0,5/0,7 (la scala di colore è 0,5 e 0,10, e ci troviamo all'incirca a metà tra i due colori), fino a venerdi sera i nitriti erano a 3 al massimo della scala, quindi ritengo che il picco dei nitriti si sia gia verificato;
- nitrati 25/50 (anche in questo caso la scala di colore va da 25 a 50 e ci troviamo all'incirca nel mezzo come colorazione), venerdi scorso i nitrati erano a oltre 80 che era il massimo della scala;
- ph 8,4 (forse un filino in meno).
altri test non li ho.
é il caso che verifichi anche gli altri valori, acquistando altri test?
e se la risposta alla precedente domanda è affermativa, quali valori devo attenzionare?
da quello che ho letto mi sembra che il ph è altino: misurando quello del rubinetto mi sembra circa 8.
secondo voi,dato che l'acqua è nell'acquario da oltre 35 giorni, è il caso di fare un cambio parziale del 20%, e forse in questo caso il ph con acqua nuova si abbasserebbe?
altra cosa quando posso inserire i pesci?
vi ringrazio per le risposte che mi darete.
|