Aggiornamento! ho fatto varie modifiche al layout del mio acquario: ho sfoltito la vallisneria togliendo varie piante che si erano formate stolonando, ho spostato le echinodorus quadricostatus mettendole tutte in primo piano (sta stolonando parecchio!) e sopratutto ho spostato i vari rami per metterli più in vista rispetto a prima che poggiavano tutti e tre sulla parete di fondo.
dopo aver tenuto le mani in acqua per un pò sono arrivato a due soluzioni.
la prima, sicuramente a mio parere migliore della disposizione originale ma con i tre legni in una posizione troppo simile (a Y rovesciata):

la seconda, dopo aver visto la foto sopra e resomi conto della simmetria, con il legno di destra in posizione orizzontale:

e penso di mantenere questa disposizione, a meno che qualcuno abbia idee migliori!
Fatto questo le piante che andrò a inserire, salvo ulteriori cambi di idee!, sono una echinodorus RED DEVIL sul lato sx (tolgo tutta la vallisneria o ne lascio solo una all'angolo e ovviamente le echino figlie in alto a sx) e tre varietà di cryptocoryne come indicato nel messaggio precedente... o anche qualche anubias "nascosta" tra le grandi echino e qualche muschio o qualche altre pianta epifera sui tronchi...
N.B. scusate per la lungaggine... grazie a chi leggerà e avrà voglia di rispondere.