|
Originariamente inviata da fedecasa
|
non so ragazzi a me il marino attira un sacco, ma non vorrei ne dimensioni troppo elevate ne spendere cifre eccessive.... il nano reef mi sembrava il giusto compromesso... nessuno mi ha detto nulla su quel kit della dennerle dove c'è tutto l'occorrente per iniziare...conviene?
grazie davvero a tutti...
P.S. Omero grazie mille, se riesco vengo volentieri.
|
Dalla descrizione online il dennerle costa sui 250 euro e comprende:
COMPRENDE:
Nano Marinus Cube 60 litri
Protezione per il fondo (PVC, plexiglass)
Pompa - Biocirculator 4in1
Riscaldatore 100w
Illuminazione 36w
Fondo ghaia
Termometro
Sale marino
Densimetro (areometro)
Oligoelementi
Mangime per i diversi abitanti del reef
passoai commenti:
Vasca: Bella, anche io ho fatto un nano in un dennerle cube, da 30 litri però
filtro/pompa biocirculator: non andrebbe usato con la spugna (consigliato anche da dennerle
http://www.acquariogemi.it/store/ind...roducts_id=489) quindi alla fine una piccola e normalissima pompa di movimento farebbe il lavoro anche meglio.
il riscaldatore è ok..
illuminazione: sufficente, forse, per coralli molli... può arrivare a lps molto facili... ma insufficente per altri coralli più esigenti
Fondo ghiaia: inutile... allimite dopo un annetto una spolverata di corallina sul fondo.
Sale marino: ok... (con beneficio del dubbio sulla qualità)
Densimetro: quasi inutile, meglio spendere subito 25 euro e prendersi un rifrattometro, dura per sempre

Oligoelementi: Inutili, in un nano se fai cambi d'cqua regolari apporti gia tutto il necessario
Mangime... va bè, meglio sceglierlo mirato sulla base di quanto inserito.
Oltre a questo, fai conto che se vuoi inserire un pesciolino è meglio che ti procuri uno skimmer, probabilmente il movimento non sarà sufficente quindi dovrai aggiungere una pompa.
In definitiva il denerle come vasca (solo il vetro) è bellissima, ma il "pacchetto" non vale i 250 € che ti richiedono.
Secondo me fai bene a partire con una vasca piccola all'inizio, ma devi decidere bene cosa vuoi fare... che metodo di gestione adottare e che animali vorrai inserire.
So che non è facile all'inizio perchè non si conoscono molte cose, ma il forum è qui per questo, ed io come detto sono disponibile ad una bella chiaccherata
Quando hai deciso cosa fare sarà facile trovare sul mercatino offerte convenienti o acquistare i prodotti in modo mirato scegliendo i prezzi migliori.
Vedrai che non andrai a spendere di più della vasca dennerle considerando di aggiungergli schiumatoio e movimento
spero di averti aiutato