Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
tornando a noi, non mi piace l'espressione "ognuno a casa propria può fare quello che vuole" , perchè anche io mi incaz@@ non poco quando la gente si ostina, ad esempio, a mettere neon con guppy...sarà anche casa loro, ma se potessi andrei personalmente a pescargli via quei pesci che non c'entrano una mazza
ho capito, ma quindi cosa devo fare? vengo a casa tua e ti prendo a randellate fino a che non porti a ph6.5/6.6 la vasca?!?!?! perchè questo è il valore che reputo più adatto a degli pterophyllum.
Quote:
io sono ormai più di 6 mesi che ho scelto cosa mettere in vasca, ossia una coppia di scalari con attorno 2 branchi, piuttosto ridotti, di neon e petitelle
i valori in passato erano un pò altini (ph 7.5 ) quindi ho pensato molto stupidamente di abbassarli, con dentro appunto i caracidi
RISULTATO: una strage
puntini, idropsia, bolle sul labbro..insomma, ho decimato la popolazione
per me la causa non è la riduzione di ph gh ecc... ma erano delle condizioni d'acqua/temperatura/igiene non adatte oppure sono trasmesse da pesci non quarantenati che covavano la malattia ma non l'hanno ancora manifestata a causa di temperature basse.
idropisia/ichtio e quant'altro con le variazioni di ph/gh/kh c'entrano in maniera marginale.
dubito che da un giorno all'altro gli hai ridotto i valori, ma sia stata una una cosa graduale.
i caracidi poi sono specie acidofile, per cui escludo che sia stata una riduzione dei valori a farli stare male, anzi nei caracidi e molti ciprinidi un ph più basso ne accentua la colorazione e riduce i danni alla mucosa.
Quote:
Ora...il PH più basso di così non so proprio come tirarlo giù
con la torba sono arrivato a KH 2 ...ma il ph era sempre intorno al 7 (forse leggermente più basso, ma di sicuro più alto di 6.5 )
ho foglie di catappa (sia in vasca, che un paio nel filtro ), numerosi legni, e torba nel filtro
hai qualcosa che non và, che test usi? se usi torba e non si abbassa il ph ma solo il kh qualcosa che non và c'è, io cercherei di capire quali sono le cause.
uso test a reagente..e ritengo i risultati quasi certamente validi in quanto ottenuti sia con reagenti Tetra, che con reagenti Sera (risultati pressochè identici, tranne il GH ( uno mi dava 5; l'altro mi dava 6 )
la torba ha abbassato in maniera abbastanza repentina tutti i valori
PH da 7,5 a 7 ( o 6.8 )
GH da 7 a 5
KH da 5 a 2
non saprei se la causa è stata questa, probabilmente hai ragione tu..un pò di sporcizia in vasca ( cambiavo acqua ogni 3 sett; ora lo faccio ogni 2 ); forse qualche neon acquistato già malandato; fatto sta che ora i valori si sono stabilizzati, come detto prima, con valori spero accettabili per i caracidi ph 7 e GH 5; con un KH di 3 - 4
il desiderio era portare il PH un pò più basso..ma come?
cosa intendi quando dici "allora qualcosa non va" ?
non ho arredi che possano rilasciare qlcosa in vasca
ho fondo fertile con normale ghiaia sopra; diversi legni e qualche roccia lavica
nei miei album si può vedere la vasca (il layout ora è solo leggermente diverso)
quindi non so....
comuque con la torba il PH sì che si è abbassato...da 7.5 a circa 6.8 (difficile dirlo con esattezza, il verdino dei test a reagente è un pò più chiaro del PH 7 )
ma oltre NON và!
(per favore, non dirmi di usare più torba, nel filtro di spazio non ce n'è più! )
no se avevi arredi che rilasciavano carbonati anche il kh sarebbe risalito, il getto del filtro muove molto la superficie? tabella alla mano con ph7 e kh3/4 hai 10/13ppm di co2 disciolta per cui da qualche parte la perdi, magari hai troppo scambio gassoso con la superficie.
250 gr
in pratica uno dei 2 sacchetti contenuti nella torba Rio Negro della wave
è nel filtro, subito sotto la lana di perlon
cambiavo il sacchetto una volta ogni 2 mesi, ma mi han fatto notare che forse potrei tenerlo di più.... erroneamente, non ho misurato il PH prima di sostituire il sacchetto vecchio..sono andato un pò ad occhio, ed il risultato è stato quello sopra citato, con il KH che è sceso sino a 2
adesso, quando dovrò andarla a sostituire, farò prima la misurazione del PH, e provvederò al cambio solo se il PH è salito
come quantità ci sei, strano che non ti abbassi di più, hai provato a cambiare torba? sera, dennerle, prodac ecc...
potresti anche usare o catappa oppure pignette di ontano che hanno una durata maggiore, il kh ti rimane tale e quale a quello che hai si ridurrà leggermente il ph.
Quote:
cambiavo il sacchetto una volta ogni 2 mesi, ma mi han fatto notare che forse potrei tenerlo di più.... erroneamente, non ho misurato il PH prima di sostituire il sacchetto vecchio..sono andato un pò ad occhio, ed il risultato è stato quello sopra citato, con il KH che è sceso sino a 2
adesso, quando dovrò andarla a sostituire, farò prima la misurazione del PH, e provvederò al cambio solo se il PH è salito
per il cambio torba io guardo se si alza il ph in genere una confezione mi dura 2/3mesi
ciao
no, non ho mai provato altra marca...anche perchè ho qualcosa come 5 o 6 confezioni di questa.. la catappa la uso, ma forse ne metto poca
ho 2 foglie grandi in vasca, ed una nel filtro
per 240 litri 3 foglie sono davvero troppo poche? dici che dovrei "esagerare" ?
in questi giorni provvederò a fare altri test... così vediamo se magari il ph è sceso ancora un pò