Primo acquario a discus e valori della mia acqua
Ciao a tutti mi è balenata l'idea di creare un plantacquario appositamente per discus pensavo di metterne 4 mi hanno sempre affascinato questi pesci e dopo aver lasciato da parte l'idea dell'acquario autosufficiente penso che questa sia la vasca che voglio creare.
La vasca avrà le dimensioni di 120x45x50 la grandezza dagli standard dati mi sembra consona ció che vorrei sapere è che un negozio mi ha detto che posso allevarli con acqua di rubinetto basta che nel substrato metto della torba per acquari l'acqua del mio rubinetto a suo parere sarebbe perfetta. Ciò mi eviterebbe enormi sudate per i cambi dell'acqua con osmosi infatti quando l'ho sentito mi si sono illuminati gli occhi!
Ora ho fatto misurare l'acqua che sgorga dal mio rubinetto e sec me è sballata per i discus vorrei avere vostri pareri e esperienze perchè penso che il negoziante ne capisca poco e mi ha detto così per indurmi a spender i soldi!!
Ad oggi l'acqua del rubinetto la uso per i ciclidi del Malawi e fino ad ora (sono passati 4anni) e di morti solo 2 esemplari su 26 quindi sostanze nocive non dovrebbero essercene.
Ph 7,7
Conduttività 435
Cloruro 11,5
Nitrati 30
Solfato 19,4
Nitrito 0,03
Fluoruro 0.09
Residuo secco 311
Calcio 73
Magnesio 11
Sodio 9
Potassio 1,1
Ferro 12
Zinco 35
L'ho fatta analizzare da un mio amico universitario spero che i valori bastino!
|