Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 31-01-2012, 22:01   #11
GROSTIK
Pesce pagliaccio

L'avatar di GROSTIK

Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
ciao e benvenuto su AP .....-28
queste guide ti possono essere utili http://www.acquaportal.it/Marino/
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 31-01-2012, 22:08   #12
mauro1973
Guppy

L'avatar di mauro1973

Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

scusa perchè acquistare un acquario con il filtro interno se vendono vasche che composte dai soli vetri (nude e crude)?
Naturalmente poi devi acquistare il riscaldatore ( cerca di comprare quelli che hanno anche una plastica di protezione visto che lo devi mettere in acquario ed i pesci potrebbero ustionarsi), una o più pompe di movimento ( adeguate all'acquario) uno skimmer, la plafo, naturalmente rocce vive in quantità necessaria ( io nel mio ho calcolato 1 Kg di roccia ogni 6 litri). Poi per poter usare il carbone o le resine puoi acquistare un piccolo filtro interno da usare all'occorrenza per il tempo strettamente necessario ( quei due o tre giorni) per risolvere determinati problemi (per es: carbone per chiarificare l'acqua o eliminare sostanze inquinanti o da usare dopo trattamenti curativi), però il filtro deve contentre solo il carbone o le resine e nessun caso spugne o cannolicchi.
Comunque in questa sezione del forum puoi trovare post messi in evidenza ( le trovi nella prima pagina di ogni sezione con la scritta "evidenza" in rosso) dove potrai trovare numerose risposte alle tue domande e se proprio non trovi quello che cerchi chiedi pure qualcuno ti risponderà sempre.

Naturalemnte quello che ti ho scritto sopra non è tutto e neanche l'ABC del miglior acquariofilo (credo si dica così) ma è, credo, già un buon inizio.
Ciao
mauro1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2012, 12:32   #13
bibuz1989
Guppy

Città: savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Rieccomi qui,allora ho fatto un po' di acquisti su internet.
mi sono comprato una vasca da 75 lt,so che è un po' pochino (solo vasca)
un riscaldatore da 100w
uno schiumatoio hydor skim performer
2 pomp2 koralia evolution 1600 new
più va beh il termometro e il densimetro.

per la plafoniera vado di fai da te,tanto ho i 30 giorni di buio...
direi che plafoniera a parte per il momento dovrebbe bastare giusto?

ora devo prendere le rocce,le rocce non saprei,perchè girovagando su internet ho trovato qualche sito che le vende a 13 euro al kg provenienza indonesia.
il negozio più vicino a casa le vende a 25 euro al kg e in più mi dice di mettere sul fondo uno strato di sabbia corallina.
e sempre su internet ho trovato un ragazzo che vende le rocce del suo acquario già spurgate e tutto ad un buon prezzo,però non è che mi fido molto.
voi che consigliate?
bibuz1989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2012, 13:07   #14
mauro1973
Guppy

L'avatar di mauro1973

Feedback 0/0%

Prima di tutto scordati lo strato di sabbia a meno che non vuoi fare un dsb (vedi nel forum cose')
Comunque per un dsb devi avere una vasca alta almeno 55/60 cm.
Per acquisti in internet e' una questione di fiducia, in linea di massima sono affidabili e i prezzi sempre molto competitivi.
Invece l'acquisto via internet con persone private su piattaforme quali ebay, subito.it ecc, e' sempre un incognita la fregatura potrebbe essere dietro l'angolo. Certo che il tuo
negoziante di fiducia ha dei prezzi.........
Vecchio 02-02-2012, 13:38   #15
bibuz1989
Guppy

Città: savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

no no non è il mio negoziante,però è uno dei pochi che conosco che vende qualcosa di marino,purtroppo qui da me non sono molti i negozi di acquari,di solito durano poco,massimo qualche anno poi chiudono.

Più che altro la cosa che non so è se delle rocce già avviate,magari anche da qualche anno possano andare bene per iniziare un acquario da zero.
------------------------------------------------------------------------
per quanto riguarda il dsb purtroppo la vasca che ho comprato non mi consente questa tecnica,se mettessi 10 cm di sabbia praticamente riempirei mezza vasca.

Ma quindi il fondo devo lasciarlo vuoto?le rocce devono poggiare direttamente sul vetro?

Ultima modifica di bibuz1989; 02-02-2012 alle ore 13:42. Motivo: Unione post automatica
bibuz1989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2012, 15:20   #16
mauro1973
Guppy

L'avatar di mauro1973

Feedback 0/0%

Ma quindi il fondo devo lasciarlo vuoto?le rocce devono poggiare direttamente sul vetro?

Si le rocce le devi appoggiare al vetro di fondo e lasciare i laterali liberi se riesci (così non dai ulteriore peso, oltre all'acqua, da sopportare ai vetri laterali inoltre così puoi pulire più facilmente i vetri laterali con una calamita) il vetro di fondo non ti preoccupare che con il tempo si riempirà di alghe calcaree o coralline (non ricordo il nome preciso scusa).
Fai la struttura delle rocce più stabile possibile (incollandole fra loro) così non corri il rischio che cadano rompendo i vetri.
Vecchio 02-02-2012, 15:42   #17
GROSTIK
Pesce pagliaccio

L'avatar di GROSTIK

Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni