Buonasera a tutti, e grazie già in anticipo per l'aiuto.
Spero che il problema non sia ancora nella fase grave, e che possa essere affrontato in tempo.
Premetto che l'acquario non è mio, quindi posso solo fare da messaggera e riportare quando mi è stato detto.
E' un Poseidon Riviera 60, appunto, 60 litri netti, avviato il 25 dicembre 2011 con acqua di rubinetto biocondizionata.
Valori il 27 gennaio 2012
ph=8
gh=16
kh=10
no2=0 mg/L
no3=5 mg/L
Sono stati inseriti sabato 5 platy corallo e 5 caridine (ex japonica), dopo un acclimatamento durato un'ora e mezza. Non è stato somministrato cibo sabato, solo qualche granello oggi (mostrano appetito)
Oggi appunto sono stati notati i primi puntini bianchi su alcuni platy (spero di poter postare una foto più tardi)
Ho letto sul forum che la prima azione consigliata è la termoterapia, ovvero l'innalzamento della temperatura a 28

°C per 1 settimana-10 giorni, con l'affiancamento di un ossigenatore.
Il problema è che non sono muniti di aereatore, e a causa della neve rimane difficile procurarselo vista la distanza del negozio. Può essere sufficiente aumentare la portata del filtro e far sì che increspi molto più la superficie (facendo una sorta di fontanella se possibile)?
Se no, è possibile rimandare di qualche giorno qualunque possibile terapia evitando decessi? O si rischia un peggioramento/contagio?
Grazie di nuovo per aiuto!
---------------------------
Aggiunta:
-Come ci si deve comportare con i pesci? Quanto e quale cibo dare?
-Il fotoperiodo può rimanere uguale (attualmente è di 9 ore)?
-Non è possibile reperire l'eventuale medicinale prima di mercoledì - è troppo tardi?
-Questi prodotto può andare bene o ne esistono altri ambivalenti?
http://www.aquariumline.com/catalog/...te-p-7926.html