Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
bene, controlla che il protocolo abbia ferro, altrimenti integralo nel substrato con delle pasticchette.
Sifona le colonie di ciano e i cambi piccoli e frequenti..
Acqua sempre movimentata.
Il praticello riprenderà..secondo me una aggiunta di due neon in 3 giorni l'hanno mandato un pò in tilt..si devono riavere e vedrai che si sistema tutto
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
ok. ho appena sifonato il fondo e cambiato 10 lt .
i neon in realtà non li ho cambiati in 3 giorni, ma ho cercato di fare le cose gradualmente, aumentando la luce di 1/2 h a settimana. probabilmente l'eliminazione del filtro interno, l'aumento dei neon ed il cambio delle piante hanno cambiato tutti gli equilibri.
per quanto riguarda dennerle, invece, l'E15 è una pasticca a base di ferro che va sciolta in acqua.
S7 contiene vitamine e oligoelementi, V30 essenzialmente potassio e, in qtà minori, magnesio, ferrro. boro, rame...
Planta gold, invece , sono delle pasticche che vanno sciolte in acqua a base di azoto, fosfato, potassio e ferro.
Cosa mi consigli? continuo a fertilizzare a 1/2 dose?
inserisco anche planta gold oppure aspetto?
Ciao,
non sospendere la fertilizzazione..va bene metà dose , ottimo il ferro..vediamo come va così
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
Se il Ph è minore di 7 è ammonio, che non è velenoso, se il Ph è maggiore di 7 è ammoniaca, che invece è velenosa. Negli ultimi test che hai fatto il Ph è 7,2.
Comunque mi sembra in ogni caso un valore un po' alto.
si, effettivamente il test askoll mi da 7.2, ma in realtà ho l'impianto co2 con phmetro a 6.9. la sonda, tra l'altro, l'ho ricalibrata da poco, quindi dovrebbe essere ok.
per essere precisi, comunque, durante il giorno, con la co2. il ph è a 6.9-7.0 mentre la notte mi va a 7.1.
comunque, che consigliate per abbassare gli nh4? considera che sto praticamente cambiando 10 lt di acqua ogni 2 gg.
devo aggiungere batteri?
Va bene quello che stai facendo, secondo me il valore dell'ammonio si abbasserà da solo quando il filtro sarà nella sua piena efficienza perchè la trasformazione dell'ammonio in nitriti è un processo molto più veloce che non quello della trasformazione dei nitriti in nitrati
ok! ma scusate, il fatto che il filtro esterno fosse in funzione da 1 anno non vuol dire che era pronto a sostenere il carico di tutta la vasca? oppure comunque, essendo aumentato il carico da smaltire, deve maturare ancora meglio?....non so se mi sono spiegata!!