Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 27-01-2012, 01:03   #1
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Enriko88 Visualizza il messaggio
Ragazzi le piante non mi piacciono..e sinceramente non penso che debba rivedere nulla dato che è 4 anni che il mio acquario va avanti così con una media di un pesce morto all'anno..e sono riuscito anche a far riprodurre i guppy

cmq i ciclidi non mi piacciono..troppo grossi..amo i piccoli pesci come ho già detto..
puoi anche non mettere piante con quei ciclidi. se non hai fatto cambi per anni è un miracolo che sia morto solo un pesce all'anno. i pesci non devono morire! ci sono ciclidi africani che non raggiungono grandi dimensioni. comunque puoi fare un acquario con pecilidi che sono piccoli come piace a te e stanno nell'acqua di rubinetto,però qualche piantina dovresti metterla,è per il benessere dei pesci,non è solo un fatto estetico! fallo per loro! e comunque ribadisco che devi cambiare l'acqua, tanto è del rubinetto,non costa nulla
Vecchio 27-01-2012, 01:10   #2
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Ragazzi le piante non mi piacciono..e sinceramente non penso che debba rivedere nulla dato che è 4 anni che il mio acquario va avanti così con una media di un pesce morto all'anno..e sono riuscito anche a far riprodurre i guppy

cmq i ciclidi non mi piacciono..troppo grossi..amo i piccoli pesci come ho già detto..
questo non è l'atteggiamento corretto ed è sbagliato anche per i neofiti che leggono questo post... le piante non ti piaceranno (non so perchè) ma sono utili. Concordo con gli altri per il malawi visto che non ti piacciono le piante li non ce ne stanno ci sono solo sassi!
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2012, 21:17   #3
Enomis
Guppy

L'avatar di Enomis

Città: Castiglione delle Stiviere
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Sicuramente sarò un po' caustico, non volermene... ma io dico che dovresti rivedere tutto.
Nell' Aquariologia non tutto è ascrivibile al campo del soggettivo e delle esperienze personali.
Al contrario ci sono alcuni punti fermi che nessuno mette in dubbio, tra questi c' è il cambio acqua.
Ora, potrai anche avere "avuto solo un morto all' anno" (ma che parametro è?!), potrai anche aver avuto i guppy che si riproducono (ueilá che impresona!), potranno anche non piacerti le piante (però quella in plastica l' hai messa) ma il tuo "acquario" è brutto, gestito male e denota tutti gli errori che quasi tutte le persone che si avvicinano a questo "hobby" commettono. Chi ha l' umiltà di rivedere i propri errori impara e accresce le sue conoscenze.
E se ai tuoi pesci fosse data la possibilità del libero arbitrio tornerebbero dal negoziante volentieri. Per un pesce d' acquario la differenza tra vivere, sopravvivere e vivere alla grande è sottile e non saranno certo loro a dirtelo.
Non si è mai arrivati, c' è sempre da imparare.
E' una precisazione doverosa perchè avere 4 vetri, dell' acqua e dei pesci che ci nuotano e gestire un acquario sono due cose diverse.

Il Discus, per antonomasia, è il pesce dolce più difficile oltre che di notevoli dimensioni, ti senti pronto?
Infine mi accodo agli altri, secondo le tue indicazioni il malawi è perfetto.
Vecchio 27-01-2012, 00:57   #4
Nitro 76
Ciclide

L'avatar di Nitro 76

Città: Briga Novarese (NO)
N° Acquari: 5
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

Non tutti i pesci del Malawi sono "bestie" da 20cm. Ci sono anche coloratissimi che non superano gli 8/10 cm.
Ovviamente, e' solo un'idea; in definitiva la vasca e' tua
Nitro 76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 01:17   #5
Enriko88
Plancton

Città: Varese
Feedback 0/0%

Sinceramente ora mi libererò dell'acquario piccolo..e terrò solo quello grande..cmq nel caso volessi fare un acquario di pesci da 3/4 cm come lo devo impostare..minimo quante piante dovrei mettere??
Enriko88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 01:19   #6
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

non c'è ne minimo ne massimo le piante non sono mai troppe ed è meglio una pianta in più e un pesce in meno
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 02:56   #7
carpakoi
Ciclide

L'avatar di carpakoi

Città: avellino
N° Acquari: 4
Feedback 6/100%

certo veramente come hai fatto in 4 anni a non fare cambi , voglio la ricetta
Vecchio 27-01-2012, 11:07   #8
Enriko88
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da carpakoi Visualizza il messaggio
certo veramente come hai fatto in 4 anni a non fare cambi , voglio la ricetta
Se la sapessi te la darei.. ero partito per un mese e quindi non potevo fare cambi d'acqua quando sono tornato i pesci stavano bene..e dopo un mese c'è stato anche un parto della guppy.. alche ho detto non gli cambio neanche l'acqua se muoiono amen.. bè ne sarà morto uno all'anno..i piccoli di guppy li ho pure venduti.. e se volete saperlo la spugna di filtraggio non la pulisco da almeno un anno e do da mangiare ai miei pesci ogni 2/3 giorni.. questa è la ricetta.. posso anche invitarvi a casa mia per dimostrarvi tutto questo
Vecchio 27-01-2012, 11:29   #9
angiolo
Pesce rosso

L'avatar di angiolo

Città: Pisa
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Io ho capito perchè non vuoi mettere le piante: ti tapperebbero la vista del puzzle di cavalli sullo sfondo!
P.S. non me ne volere, ma in Toscana si scherza sempre.
angiolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 23:11   #10
Enriko88
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da angiolo Visualizza il messaggio
Io ho capito perchè non vuoi mettere le piante: ti tapperebbero la vista del puzzle di cavalli sullo sfondo!
P.S. non me ne volere, ma in Toscana si scherza sempre.
ahahahaha..questa mi è piaciuta..ma il bello di quel puzzle è che al buio diventa fluorescente..è stato una bellissima scoperta.!!

comunque oggi sono stato in un negozio specializzato..mi ha consigliato un paio di piante e poi ghiaia bianca come piace a me e come pesci unire discus con pesci piccoli.. che ne dite?
Rispondi

Tag
250 , acquario , litri , nuovo
Opzioni
Visualizzazione