Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Io adoro i ramirezi e in 96 litri piazzerei un maschio e due femmine
a parte che sono pesci di coppia e non di harem, una coppia in quella vasca può starci.
in 60x40x40 no scalari, la vasca ha misure inadatte, è troppo corta in lunghezza e in altezza. se la coppia scoppia non ci sono abbastanza vie di fuga, 40 cm è l'altezza minima della colonna d'acqua al netto del fondo, una vasca che ospita degli scalari per farli stare al meglio deve essere alta minimo 50cm.
con 40cm di altezza della vasca le possibilità di crescita scorretta del pesce o eventuale nanismo non sono da escludere.
come ti hanno detto, ma vedo che te ne sei reso conto tu stesso, di specie belle che possono vivere in quella vasca ce ne sono, se posso darti un suggerimento farei un salto nella sezione ciclidi nani ;)
Grazie mille ragazzi, vedrò se posso prendere una vasca 80x50x40,in questa dovrebbero starci,altrimenti cambierò target. O metto una coppia di Ramirezi oppure vado su dei pesci da branco,mi piacciono molto le Rasbore Galaxy. In caso,queste potrebbero starci con i Ramirezi?
Grazie mille ragazzi, vedrò se posso prendere una vasca 80x50x40,in questa dovrebbero starci
40h è bassa, 50cm è l'altezza ideale.
evita caracidi e ciprinidi se vuoi avere delle riproduzioni dei ciclidi in vasca, perchè, nonostante le ridotte dimensioni, sono dei fenomenali predatori.
Capito,grazie. Credo che prenderò la vasca 60x40x40,poi magari quando potrò ne prenderò una per gli Scalari. Mi piacerebbe moltissimo allevare Discus e Scalari insieme,ma immagino che ci vogliano vasche molto grosse.
Scalari e Discus sono pesci magnifici,un giorno sono quasi sicuro che dedicherò una vasca a loro! Comunque ragazzi,grazie mille per le delucidazioni,credo che per adesso allestisco questa vasca 60x40x40,poi in seguito vedremo!
Si i ciclidi nani sono molto belli ce ne sono di diverse qualità: Ramirezi, pelvicachromis pulcher, apistogramma.
Degli ultimi ce ne sono tantissime varianti una più bella dell'altra.
Quote:
Mi piacerebbe moltissimo allevare Discus e Scalari insieme,ma immagino che ci vogliano vasche molto grosse.
Non possono convivere nella stessa vasca..
Se vorrai allevarli entrambi è d'obbligo avere dua vasche saparate...