Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
In vasca ho un wundermanni e un paguro zampe blu, ma le "sparizioni" sono iniziate molti giorni prima di averli messi in vasca, quindi sono certo che la colpa non sia loro...
...di lumache ce ne sono tante, ma sono tutte uguali e le ho sempre viste brucare le alghette (spero mangino solo quelle), tra l'altro sono diverse da quelle che ho letto e visto qui nel forum che mangiano gli zoanthus. Non posso escludere che ci sia un nudibranco, ma di sicuro posso dire che mangerebbe solo i parazoanthus e non gli zoanthus perché quest'ultimi non mi diminuiscono affatto.
Che sia colpa degli anfipodi non è proprio possibile? Ed è normale che gli anfipodi mangino le valonie?
Allora mi sa che non ho capito quali sono gli anfipodi oppure i miei sono modificati geneticamente, perché ti garantisco che si appoggiano su una valonia che nel giro di qualche ora da verde diventa bianca e si sgonfia mentre l'animaletto la mangia fino a non farne rimanere traccia... praticamente mi sono sparite così quasi tutte le non molte valonie che avevo.
ANLO, porca miseria....potresti avere un tesoro in vasca....metti una foto
A parte le faccine che ridono, il "problema" è che non ho più una valonia in vasca quindi mi rimane molto difficile fare delle foto, perché ora che non ci sono più valonie, quelli che credo fossero i mangiatori li vedo correre velocissimi sulle roccie e rintanarsi rapidamente. Praticamente impossibili da fotografare... Sono stato un bischero a non fare foto mentre erano fermi sulla valonia che veniva divorata.
La disperazione sale, i miei parazoanthus sono ormai rimasti pochissimi... Il responsabile della strage è questo bastardo qui:
Non sono riuscito a fotografarlo meglio, ma magari riuscite a capire lo stesso. In pratica sembra tipo un gamberetto, non nuota ma cammina nelle rocce e sembra avere tre antenne. Uccide i parazoanthus succhiandoli o mangiandoli dalla base.
Aiutatemi, sono davvero sconsolato, tra l'altro i parazoanthus mi piacciono tantissimo e vederli sparire così non lo sopporto.
Algranati, mi dispiace, sembrerò paranoico, ma ti garantisco che ieri sera ho visto con i miei occhi quello della foto (che ho ristretto ma è fatta dove ci sono i parazoanthus) che ne mangiava uno alla base facendolo staccare. Non sono sicuro che fosse lui, ne sono strasicuro.